Il Grande Torino era la squadra del futuro

La tragedia del Grande Torino Settantacinque anni fa, nel pomeriggio del 4 maggio 1949, l’aereo trimotore Fiat G.212 delle Avio Linee Italiane si schiantò contro il terrapieno che sostiene la Basilica di Superga, sulla collina che sovrasta Torino. Morirono tutte e 31 le persone a bordo, la maggior parte delle…
Leggi tutto...

L'ingiustizia sportiva, il precedente Meani

È l'ora della giustizia sportiva o dell'ingiustizia sportiva? Un bel rebus La decisione del collegio di garanzia del Coni, definita «criptica» da uno dei difensori della Juventus, ha smentito certi facili ottimismi della vigilia, che pronosticavano il totale annullamento delle sanzioni ma anche le richieste dello stesso Procuratore generale del…
Leggi tutto...

Il calcio mondiale nelle mani della "mala"

Il movimento calcistico mondiale che ha espresso Mister Webb (federazione isole Cayman) equivale come numeri a un oratorio di una media città italiana. È grazie a personaggi e coperture di questo tipo che Blatter ha potuto lucrare finora, gli sarebbe stato molto più difficile assemblare (e asservire) una maggioranza composta…
Leggi tutto...

Marcio nel mondo del calcio, Blatter trema

 Gli arresti a sei altissimi dirigenti della Federcalcio mondiale mettono fine all’era di Joseph Blatter, che guida la Fifa dall’8 giugno 1998, quando era stato eletto a Parigi, battendo per manifesta superiorità l’allora candidato dell’Europa, Lennart Johansson. Blatter, 79 anni, svizzero di Visp (Canton Vallese), è stato rieletto nel 2002,…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .