Cosa ci insegna il medagliere olimpico dell'UE

Olimpiadi di Parigi, l'Unione Europea fa incetta di medaglie Il medagliere delle Olimpiadi è una chiave di lettura del mondo. Dietro le vittorie dei singoli atleti ci sono i Paesi che con investimenti economici, sostegni alle carriere, qualità delle infrastrutture coltivano i loro talenti. Non è un caso che le…
Leggi tutto...

Uno come Yamal nell’Italia non potrebbe giocare

L'Italia del calcio deve copiare la Spagna! Da un po' di tempo si è diffusa l'opinione che nel nostro campionato giochino troppi stranieri, benché nessuno abbia mai inteso modificare questo indirizzo: secondo alcuni la loro eccessiva presenza ridurrebbe la qualità dei nostri giocatori e danneggerebbe la nostra Nazionale. Dopo la…
Leggi tutto...

Le Olimpiadi di Parigi passate alla storia

 Un’importante mostra al Fitzwilliam Museum di Cambridge racconta i Giochi Olimpici di Parigi del 1924, esattamente cento anni fa dall’inizio di quelli che si apriranno domani nella capitale francese. Allora fu un momento cruciale nella storia della Kermesse. Il numero dei comitati partecipanti passò da 29 a 44 certificando come…
Leggi tutto...

Il Grande Torino era la squadra del futuro

La tragedia del Grande Torino Settantacinque anni fa, nel pomeriggio del 4 maggio 1949, l’aereo trimotore Fiat G.212 delle Avio Linee Italiane si schiantò contro il terrapieno che sostiene la Basilica di Superga, sulla collina che sovrasta Torino. Morirono tutte e 31 le persone a bordo, la maggior parte delle…
Leggi tutto...

L'ingiustizia sportiva, il precedente Meani

È l'ora della giustizia sportiva o dell'ingiustizia sportiva? Un bel rebus La decisione del collegio di garanzia del Coni, definita «criptica» da uno dei difensori della Juventus, ha smentito certi facili ottimismi della vigilia, che pronosticavano il totale annullamento delle sanzioni ma anche le richieste dello stesso Procuratore generale del…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .