Il solipsismo, morbo che affligge la politica italiana

L'Italia di Meloni non capisce l'Unione Europea di cui fa parte Duplice canone narrativo di Giorgia Meloni nella propria dimensione nazionale ed europea (leader antagonista di destra in Italia, leader istituzionale e moderato a Bruxelles), atteggiamento impositivo con cui tratta gli alleati, mettendoli spesso di fronte al fatto compiuto e…
Leggi tutto...

Il Pd scopre che i grillini sono una destra populista

Svegia, Pd! Attenti agli sgambetti di Giuseppe Conte La scommessa del Partito democratico di Pier Luigi Bersani fu quella di romanizzare i barbari, cioè di fare del Movimento cinque stelle di Beppe Grillo e Roberto Casaleggio una formazione compatibile con i valori e le politiche della sinistra. A più di…
Leggi tutto...

Guerriglie parallele di Salvini e Conte dicono molto di loro

La guerriglia nel destra-centro è come quella nel centro-sinistra Le dichiarazioni pronunciate da Matteo Salvini e dal fior fiore del suo gruppo dirigente su Ilaria Salis, orribili come tutte le dichiarazioni di Salvini quando si sceglie un bersaglio su cui fare propaganda (Laura Boldrini, Elsa Fornero, Carola Rackete: trova le…
Leggi tutto...

Sardegna, test decisivo per la segreteria di Elly Schlein

Le elezioni regionali in Sardegna, un test per Schlein (ed il Pd) Il primo test dell’anno per il Partito democratico di Elly Schlein è domenica 25 febbraio, le regionali in Sardegna. Gara incerta e forse mai così importante per gli effetti politici nazionali. Al giudizio dei cittadini sardi si mostrerà…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .