Perché Cristo non sia sostituito da un discorso

Non c’è possibilità di abituarsi alla presenza di Gesù Cristo La tentazione è grande e può colpire chiunque: sostituire i fatti con i discorsi. I due di Emmaus avevano iniziato così, con le loro parole interminabili lungo il cammino. Il Vangelo dice che anche Gesù si mise a parlare con…
Leggi tutto...

L’A.I. sa copiarci, anche nei nostri cattivi comportamenti

I problemi che può creare l'intelligenza artificiale, A.I. non è tutto oro che luccica Nelle opere di fantascienza l’Intelligenza Artificiale è uno spauracchio molto diffuso. Pensiamo, ad esempio, a HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio o a Skynet nei film della serie Terminator: il computer senz’anima e malvagio che…
Leggi tutto...

Ultimo stadio per pilotare le sorti di una Repubblica in crisi

La moda dei ricatti informativi e procedurali verso politici e imprenditori Ho scritto dei libri che si fondavano sul progetto scientifico di Wright Mills per cui le élites politiche non coincidono ma invece costruiscono le élites del potere, possedendo esse stesse risorse informative ed economiche non rese evidenti nel processo…
Leggi tutto...

Fenomenologia dei sex party tra sole donne

Londra, la festa per sole donne Sono le dieci di sera di un sabato di gennaio, e fuori da una villetta apparentemente ordinaria nel nord di Londra decine di donne sono in fila indiana, pronte a fare festa. Si scambiano qualche parola tra sconosciute: molte vivono a Londra anche se…
Leggi tutto...

Tagliar la Testa del Toro

Sul palco di Piazza San Marco questo pomeriggio ha preso vita la scenografica rievocazione del Taglio della Testa del Toro. Una vicenda radicata nel lontano 1162, quando il Doge Vitale II Michiel vinse sul patriarca Ulrico di Aquileia che aveva tentato di conquistare Grado, città della Serenissima. Da quella vicenda…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .