Ultimo stadio per pilotare le sorti di una Repubblica in crisi

La moda dei ricatti informativi e procedurali verso politici e imprenditori Ho scritto dei libri che si fondavano sul progetto scientifico di Wright Mills per cui le élites politiche non coincidono ma invece costruiscono le élites del potere, possedendo esse stesse risorse informative ed economiche non rese evidenti nel processo…
Leggi tutto...

Fenomenologia dei sex party tra sole donne

Londra, la festa per sole donne Sono le dieci di sera di un sabato di gennaio, e fuori da una villetta apparentemente ordinaria nel nord di Londra decine di donne sono in fila indiana, pronte a fare festa. Si scambiano qualche parola tra sconosciute: molte vivono a Londra anche se…
Leggi tutto...

Tagliar la Testa del Toro

Sul palco di Piazza San Marco questo pomeriggio ha preso vita la scenografica rievocazione del Taglio della Testa del Toro. Una vicenda radicata nel lontano 1162, quando il Doge Vitale II Michiel vinse sul patriarca Ulrico di Aquileia che aveva tentato di conquistare Grado, città della Serenissima. Da quella vicenda…
Leggi tutto...

L’intelligenza artificiale è compatibile con la democrazia?

L’Intelligenza Artificiale è molto promettente ma comporta anche dei rischi Ogni grande innovazione tecnologica, anche l’IA possa essere usata sia per scopi buoni sia per scopi cattivi e possa essere usata sia da persone buone sia da persone cattive. È stato sempre così per tutte le innovazioni, dall’invenzione dell’automobile a…
Leggi tutto...

I vizi del sistema giudiziario che soffocano il Belpaese

Ma la giustizia italiana è davvero irriformabile? Perché la giustizia in Italia non cambia mai? Perché gli errori si ripetono, i ritardi incancreniscono, le riforme saltano o, quando pure si fanno, risultano irrilevanti? Per questa domanda ci sono due risposte collegate tra loro. La prima riguarda la distanza dei cittadini…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .