Quattro scalzacani da Paolo Conte

L'altro giorno grazie ad una canzoncina è successo che a una amica ho risposto "Grazie! Claudio Dadone so chi è. È stato anche chitarrista e arrangiatore di Paolo Conte, al quale era stato presentato dal mio amico Mario Cavatore. Una sera Mario, che veniva da me per lezioni di elettronica,…
Leggi tutto...

L’Histoire du soldat

La melodia ci coglie e ci guardiamo attorno per capire da dove nasce, lì seduti mentre aspettiamo che lo spettacolo inizi. Stasera va in scena al Teatro Olimpico di Vicenza un’opera del compositore russo Igor’ Stravinskij: l’Histoire du soldat, non così nota come L’uccello di Fuoco, Petrushka e La sagra…
Leggi tutto...

Aperitivi a distanza per cacciare i fantasmi

Ai tempi del colera, l’amore. Ai tempi del coronavirus, come svoltare la giornata? Il messaggio è chiaro, resto a casa. La paura esplode, averne è saggio, impariamo a tenere le distanze, un metro, due metri, meglio tre. Ci autoimponiamo l’isolamento per il bene del gruppo, eppure vogliamo vivere. La risposta…
Leggi tutto...

Il suono della campanella

Prof, non avrei mai immaginato che mi sarebbe mancato il suono della campanella all’inizio delle lezioni», osserva Giacomo da una finestrina che si apre sul mio monitor. Uno dopo l’altro, compaiono anche gli altri della classe: ogni viso che si affaccia nel mio salotto, un piccolo scoppio di gioia. Quando…
Leggi tutto...

Settembre andiamo, è tempo di migrare

“Marianeddu!” Tuonò la voce del professor Sulas. Marianeddu sobbalzò, aprì gli occhi e sollevò la fronte dal braccio abbandonato sopra il banco. Scattò in piedi e girò intorno uno sguardo stralunato, mentre le risate dei compagni rimbalzavano su di lui come palline sparate da trenta cerbottane. “Zitti tutti!” tuonò nuovamente…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .