Ucraina: come difendersi dalla disinformazione russa

Kyjiv ha resistito ai cyber attacchi e alle fake news del Cremlino Nel 1957 l’Urss lanciò nello spazio Sputnik 1, il primo satellite man-made in orbita intorno alla terra. Il presidente degli Stati Uniti Eisenhower, sorpreso dai progressi sovietici, in risposta decise di fondare la Nasa, lanciando la corsa allo…
Leggi tutto...

Putin apre un altro fronte: adesso punta la Moldavia

Putin punta ora alla Trasnistria L’assemblea legislativa della Transnistria, regione separatista della Moldavia, intende riunirsi il 28 febbraio per chiedere l’annessione alla Russia, come già fatto dalle autorità fantoccio delle regioni occupate dell’Ucraina. La notizia è arrivata dall’agenzia moldava Infotag, che ha aggiunto un dettaglio non marginale: la deliberazione delle…
Leggi tutto...

Per l'Ue Mario Draghi può rappresentare un'alternativa

L'Unione Europea di fronte all'ennesimo bivio La linea finora tracciata da Mario Draghi può avere successo e dare una prospettiva nuova all’Europa, nel quadro delle sue tradizionali alleanze, solo se diverrà un patrimonio comune, sempre più coinvolgente. Spetta quindi agli europei, ma soprattutto agli italiani, mettersi alla testa di un…
Leggi tutto...

La riforma dei trattati che Bruxelles non può più rimandare

L'Unione Europea cambia (era ora) Con un disordine mondiale che al momento appare irrisolvibile e sempre più preoccupante per le guerre in corso, che sembrano allargarsi senza trovare neppure periodi limitati di tregua, è possibile chiedersi quale sarà il futuro dell'Unioe Europea? (...) L'elenco delle proteste verso Bruxelles, quelle passate…
Leggi tutto...

La pace con l’assassino di Navalny

L'accusa dell'Occidente: Navalny è stato assassinato Navalny è solo l’ultimo di una lista che va da Anna Politkovskaya a Boris Nemtsov, e scusate se addebito agli sgherri di Putin anche l’assassinio del reporter di Radio Radicale Antonio Russo nel 2000 in Georgia. Forza, dunque, concediamo una via d’uscita onorevole al…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .