“Welcome, feeling at work”, di Europa Risorse

Natura e Architettura dovranno tornare ad essere considerate insieme per una vita più sana e felice, in particolare nell’ambiente di lavoro. Europa Risorse ha presentato ieri, nella sede di Assolombarda a Milano, l’osservatorio “I nuovi luoghi di lavoro”, realizzato da Nomisma. Una ricerca utile per comprendere le condizioni per una…
Leggi tutto...

Dstrofia muscolare di Duchenne, ci sono speranze

Il microbiota intestinale e le sue relazioni con gli endocannabinoidi sono importanti attori nel contrastare i processi infiammatori e muscolo-degenerativi come quelli che caratterizzano la distrofia muscolare di Duchenne. Lo dimostra uno studio di un team di ricercatori dell’Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio nazionale delle ricerche. Da uno studio…
Leggi tutto...

Gli anticorpi neutralizzanti del virus Sars Cov-2

Un’analisi sierologica, sviluppata dall’Istituto di Biochimica e Biologia cellulare del Cnr e dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, ha reso possibile identificare gli anticorpi neutralizzanti del virus SARS-CoV2 in ambienti di prelievo a bassi livelli di biosicurezza. La tecnologia, descritta su Frontiers in Immunology, potrà essere utilizzata anche nello sviluppo…
Leggi tutto...

Così interagisce spike della variante Omicron

Come avviene l'interazione della proteina spike della variante Omicron, molto contagiosa, con gli anticorpi prodotti dal nostro organismo? Un'innovativa procedura bioinformatica è stata messa a punto per spiegare l'elevata trasmissibilità di tale variante e prevedere gli effetti di possibili nuove varianti Covid sulle difese immunitarie già sviluppate. Una ricerca svolta…
Leggi tutto...

Come si esce da una pandemia

Cinque errori fondamentali hanno influito sulla comunicazione delle autorità sanitarie e quindi anche sui mezzi d'informazione, svolgendo un ruolo decisivo nel far fallire la risposta alla pandemia. Questi errori sono stati aggravati dagli atteggiamenti che l'opinione pubblica ha sviluppato per affrontare una situazione così incerta. E ora, anche se i…
Leggi tutto...

Newsletter


. . .