Mattarella spegne le aspirazioni trumpiane di Meloni

La Meloni sempre di fronte ad un bivio, deve scegliere da che parte stare Il Capo dello Stato vuol ben sperare che la presidente del Consiglio non modificherà la politica estera del nostro Paese acconciandosi a fare dell’Italia una cameriera di The Donald e acquiescente nei confronti dei suoi propositi…
Leggi tutto...

Marina & Pier Silvio B. vogliono dare il centro a Renzi

I figli di Berlusconi chiamano Renzi, Matteo ascolta Marina e Pier Silvio Berlusconi intendono contare e stanno già facendo politica. Vogliono un nuovo centro e FI così com'è non va bene. Hanno cominciato dal casting. Marina e Pier Silvio Berlusconi, sono persone ben educate al potere ed alla comunicazione. È…
Leggi tutto...

I sovranisti e l’estate nera del nostro scontento

Ma cosa succede negli Stati Uniti? Da Trump e dai suoi seguaci c’è da aspettarsi tutto. L’eco di quel «fight!» pronunciato con il pugno chiuso dall’assalitore di Capitol Hill circondato dai suoi gorilla è destinata a perpetuarsi in questa lunga notte americana e certamente anche dopo, non si sa se…
Leggi tutto...

Le due maschere di Meloni

La Meloni è rimasta fuori dai giochi delle nomine e adesso? C’è una commedia di Pirandello intitolata “La signora Morli uno e due”. Se al nome “Morli” sostituiamo “Meloni” abbiamo la fotografia della penosa situazione in cui si trova la presidente del Consiglio italiana a una settimana dalla votazione del…
Leggi tutto...

L’Ue salva l’Italia, le autonomie la affossano

Le riforme del governo Meloni non vanno nella giusta direzione I fatti e i numeri sono più forti delle chiacchiere e dell’ideologia nazional-sovranista che riduce l’Europa a un’accolita di politici e burocrati lontani dalla vita concreta delle persone in carne e ossa. Soltanto i suoi detrattori possono paragonare l’Unione europea…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .