L’Ue salva l’Italia, le autonomie la affossano

Le riforme del governo Meloni non vanno nella giusta direzione I fatti e i numeri sono più forti delle chiacchiere e dell’ideologia nazional-sovranista che riduce l’Europa a un’accolita di politici e burocrati lontani dalla vita concreta delle persone in carne e ossa. Soltanto i suoi detrattori possono paragonare l’Unione europea…
Leggi tutto...

La premier Meloni ha gettato la maschera!

Meloni double face, giù la maschera! Le parole con cui sabato, dalla conferenza stampa del G7, Giorgia Meloni ha commentato l’aggressione di un deputato dell’opposizione da parte di numerosi esponenti della maggioranza e del suo stesso partito, nel bel mezzo dell’aula, avrebbero meritato maggiore attenzione. Si tratta di quarantacinque secondi…
Leggi tutto...

Meloni parla già come Orbán, ma perché preoccuparci?

La premier svolta decisamente a destra Al delirante attacco di Matteo Salvini al Quirinale, nonché ai principi fondamentali – costituzionali – della nostra adesione al progetto europeo, è seguito un lungo silenzio della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nonché di tutte le massime cariche dello Stato, dal meloniano Ignazio La…
Leggi tutto...

La vera Meloni è sempre quella di Vox, tutto il resto è Lollo

Ma Giorgia Meloni è davvero cambiata? Die Zeit, sotto il cavalleresco titolo “Die charmante Postfaschistin”, si domanda se Giorgia Meloni abbia mostrato finora «il suo vero volto». L’Economist le dedica un articolo dal titolo “Pragmatist or pasionaria?”. I residui punti interrogativi non cambiano però la sostanza: con il suo recente…
Leggi tutto...

Dare il voto ai nostri figli minori. Devono poter decidere

Dare il voto ai sedicenni! Il Belgio e la Germania già lo fanno Leonardo ha 16 anni. Frequenta un’organizzazione politica giovanile. In casa parla poco, ma quando accetta di avviare conversazioni che esulano dal calcio, gli argomenti che affrontiamo spaziano dalla guerra a Gaza alle vicende dei partiti politici, dai…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .