Il Corriere Blog

Quotidiano online

Sostieni il Corriere Blog



Sport

Il calciatore francese Dembélé ha vinto il Pallone d’oro maschile

Il calciatore francese del Paris Saint-Germain Ousmane Dembélé ha vinto il Pallone d’oro maschile. Il premio gli è stato assegnato il 22 settembre a Parigi, dove è arrivato primo davanti a Lamine Yamal del Barcellona e al suo compagno di squadra Vitinha. Dembélé è il sesto francese a vincere il premio, dopo Raymond Kopa, Michel Platini, Jean-Pierre Papin, Zinédine Zidane e Karim Benzema.

Scrive il Post: ”Dembélé ha 28 anni e nel 2024-2025 ha giocato la sua miglior stagione in modo abbastanza impronosticabile, quando era ormai considerato da quasi tutti un talento per’lo più incompiuto. Molto è cambiato grazie all’allenatore Luis Enrique, che a inizio stagione lo aveva escluso per un paio di partite dopo che era arrivato in ritardo a un allenamento; in seguito ha cominciato a farlo giocare in un nuovo ruolo, quello di falso centravanti, cioè attaccante centrale ma libero di spostarsi dove meglio crede in base allo sviluppo del gioco. Da quel momento Dembélé ha cominciato a mettere in mostra tutto il suo potenziale ed è diventato uno dei giocatori più decisivi d’Europa”.

La sua vittoria è in gran parte dovuta alla sua ultima stagione, la migliore della sua carriera, nella quale ha segnato 35 gol. Un ruolo decisivo in questo successo lo ha avuto il suo allenatore, Luis Enrique, che lo ha reinventato nel ruolo di falso centravanti. Dembélé ha così contribuito alla vittoria dei quattro trofei da parte del Paris Saint-Germain: campionato, coppa e supercoppa di Francia e Champions League.

L’articolo menziona anche che il Pallone d’oro femminile è stato vinto per la terza volta consecutiva da Aitana Bonmatí, centrocampista spagnola del Barcellona. Sono stati inoltre assegnati premi per la migliore squadra (Paris Saint-Germain e Arsenal), il miglior portiere (Gianluigi Donnarumma e Hannah Hampton) e il miglior allenatore (Luis Enrique e Sarina Wiegman).

23 settembre 2025