di Patrizia Lazzarin

Dal 25 al 27 aprile c’è stata Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills, l’evento gravel firmato Eroica che porterà nuovamente le Colline del Prosecco, anche Patrimonio Unesco, al centro del ciclismo internazionale.
Nova Eroica che quest’anno festeggia la sua quarta edizione non è solo una manifestazione sportiva, ma un vero motore di sviluppo turistico sostenibile, capace di attrarre appassionati da tutta Italia e dall’estero. L’edizione ha visto la partecipazione di oltre 1.500 ciclisti, con più di 350 iscritti provenienti da 25 nazioni: Germania, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia, ma anche Stati Uniti, Australia, Canada e persino Costa Rica.
Cuore pulsante dell’evento come sempre la tenuta Borgoluce a Susegana, da cui prenderanno il via i quattro percorsi gravel, tra cui spicca la grande novità di quest’anno: la Epic Route, 220 km di strade bianche e paesaggi inaspettati.
Ma Nova Eroica si è caratterizzata anche per essere un grande festival all’aperto, gratuito e aperto a tutti, con laboratori per bambini, degustazioni, incontri, yoga, concerti e il tradizionale spiedo party del sabato sera. Un weekend pensato non solo per chi pedala, dunque, ma anche per famiglie, curiosi e viaggiatori che vogliono scoprire le colline passo dopo passo. Tra le novità di questa edizione, il Pig-nic, una grande grigliata sul prato e tra le vigne per godere assieme della festa del 25 aprile.

“Nova Eroica è un evento che valorizza il territorio e ne celebra l’identità, unendo sport e convivialità. commenta Lodovico Giustiniani, presidente del comitato organizzatore.
“Il cicloturismo oggi rappresenta l’esplosione del fenomeno gravel – affermaGiuliano Vantaggi, Site Manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – e le nostre Colline ne sono uno dei palcoscenici più suggestivi e dinamici. Le esperienze outdoor, tra bici, trekking e turismo lento, sono un asse strategico per lo sviluppo del nostro territorio, capace di attrarre un pubblico sempre più ampio e consapevole. I numeri parlano chiaro: nel 2024 abbiamo registrato un +9,2% di arrivi e un +9,7% di presenze rispetto all’anno precedente. Dopo aver ospitato i Mondiali di Gravel del 2023, possiamo dirlo con certezza: il gravel è oggi il cuore pulsante del sistema cicloturistico delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.”
Il programma del Festival Nova
Venerdì 25 aprile è stata la giornata dedicata a famiglie e bambini, tra visite guidate, attività didattiche, laboratori e il grande Pig-nic, la grigliata sul prato tra le vigne (in collaborazione con Ferrarini). Dalle 18:00, musica e Aperitivo Negroni al tramonto.
Sabato 26 aprile, all’alba, la partenza di NOVA Epic Route. Durante la giornata molte attività per tutti, dallo yoga alle attività in fattoria, dalle degustazioni guidate di Prosecco Superiore agli incontri dedicati al ciclismo inclusivo, alle storie di viaggio e al territorio, con ospiti come Marco Ballestracci, Giovanni Carraro e Team4All.
Dalle 18:00, infine, il concerto de I Los Massadores, la cena con prodotti locali e l’imperdibile spiedo gigante.
Domenica 27 aprile è stato il tempo di pedalare, con le partenze dei percorsi Nova Eroica – senza dimenticare i ristori a base di eccellenze locali e Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene – le lezioni di yoga, le degustazioni e le attività per bambini.

Info, programma completo e iscrizioni su: https://eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills
9 maggio 2025