Il Corriere Blog

Quotidiano online

Sostieni il Corriere Blog



Scienza & Tecnologia

La memoria del prof. Felice Garelli. 4

Il Comizio Agrario di Mondovì custodisce nei suoi archivi la Memoria del Cav. Prof. Felice Garelli che gli aveva consentito di ricevere la medaglia d’oro nel lontano 1868.

Anche qui si vuole da tutti ottener tutto e dappertutto

Uguale giudizio non si può dare sul modo di fabbricazione del vino. Con ragione pur troppo si può dire di noi quel che si disse in genere per gli Italiani che noi non sappiamo fabbricare il vino.

Questa ignoranza riesce a noi tanto più dannosa, in quanto che non abbiamo condizioni di suolo e di clima così favorevoli alla coltivazione della vite quanto il resto d’Italia. La Sardegna, la Sicilia, le province centrali e meridionali del continente italiano producono uve di tale bontà che poco studio ci vuole a fare con esse un vino squisito e generoso. Il nostro paese per contro trovasi già presso ai confini della regione della vite. I monti che ci stanno alle spalle, per le modificazioni che ci inducono nell’umidità dell’aria e nella temperatura invernale ed estiva, oltre a limitarne la coltura, ne incagliano la vegetazione e ne ritardano la maturità del frutto. Conseguentemente il prodotto delle nostre vigne è men sicuro e men buono. Qui pertanto a far buoni vini è più che mai indispensabile il sussidio dell’arte, non solo in ordine alla vinificazione, ma eziandio per ciò che riguarda la coltivazione della vite nel modo più consentaneo al clima.

22 aprile 2026

4 Continua