Il Corriere Blog

Quotidiano online

Sostieni il Corriere Blog



Eventi

File, festival della letteratura italiana in Grecia

di Patrizia Lazzarin

Dal profondo legame con la classicità alla radicata tradizione umanistica, dalla comune identità mediterranea alle vicine visioni del presente, Grecia e Italia condividono un’eredità culturale profonda che promuove la prima edizione del FILE – Festival della Letteratura Italiana in Grecia – di scena presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene da venerdì 13 a domenica 15 febbraio.

Esso vuole celebrare e valorizzare la varietà e alla ricchezza della letteratura italiana contemporanea, che gode tra i lettori ellenici di attenzione e interesse sempre crescenti, anche grazie all’ulteriore slancio derivato dalla partecipazione, lo scorso maggio, dell’Italia come Paese Ospite d’Onore alla Fiera Internazionale del Libro di Salonicco, la più rilevante in Grecia.

Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene – in collaborazione con la Fondazione Ellenica per il Libro e la Cultura, il Dipartimento di Filologia Italiana dell’Università Nazionale Capodistriaca di Atene, l’associazione Giri di parole, con il patrocinio di AIE – Associazione Italiana Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e l’attivo coinvolgimento degli editori greci DioptraKeleuthosPatakis Utopia – il FILE ha un doppio intento: essere un archivio vivo di voci letterarie e, allo stesso tempo, un gesto di amicizia e dialogo.

20 gennaio 2026