Il Corriere Blog

Quotidiano online

Sostieni il Corriere Blog



Curiosità

Lavorare come un greco

Massimo Gramellini sul Corriere della Sera, pubblica un articolo che parla della curiosa e controversa decisione della Grecia di introdurre la possibilità di una giornata lavorativa di 13 ore.

L’autore esprime sorpresa e incredulità per questa legge che “rompe un tabù e inverte una tendenza” secolare, in quanto la riduzione del tempo di lavoro era considerata una delle principali conquiste della modernità.

Gramellini evidenzia che:

  • La legge è facoltativa e ben remunerata, ma la sua introduzione segna un passo indietro rispetto all’ideale storico di riduzione dell’orario lavorativo.
  • La ministra greca Niki Kerameos ha giustificato la misura con un crudo pragmatismo: molte persone già svolgono due o tre lavori per necessità, e la nuova legge permetterebbe loro di guadagnare lo stesso denaro senza doversi spostare tra diverse occupazioni.
  • Secondo Gramellini, la politica sembra aver rinunciato a cambiare o mettere in discussione la realtà socio-economica, limitandosi a regolamentare l’ineluttabile.
  • Si assiste al passaggio dall’utopia del passato (“lavorare meno, lavorare tutti“) al nuovo, duro slogan del presente (“lavorare in meno, lavorare tanto”).

L’articolo si conclude con la constatazione di una società divisa tra un “esercito di disoccupati e sottooccupati” e una “minoranza che, per conservare il proprio tenore di vita, sarà costretta a faticare sempre di più”, ponendo la domanda se questo sia realmente il mondo desiderato.

18 ottobre 2025