Il Corriere Blog

Quotidiano online

Sostieni il Corriere Blog



News

La tregua in Medioriente, merito di Trump

L’accordo Israele – Hamas – Trump sembra solo una tregua, non certo la fine del conflitto. Gli americani hanno trattato con Hamas? Hamas ha collaborato con Netanyahu? Le domande sono pertinenti e doverose, la soluzione del conflitto ancora assai lontana, occore esserne consapevoli, non accecati dall’entusiasmo trumpiano.

L’accordo recente tra Israele e Hamas, annunciato dal Presidente Trump, è stato presentato come la “prima fase” di un piano di pace per Gaza, il che suggerisce che non rappresenta la fine definitiva del conflitto, ma piuttosto un passo significativo verso di essa.

Per quanto riguarda le sue domande specifiche:

  1. Gli americani hanno trattato con Hamas?
    1. Gli Stati Uniti hanno storicamente designato Hamas come organizzazione terroristica e non hanno trattato direttamente con il movimento.
    1. Tuttavia, con l’amministrazione Trump, si sono verificate trattative dirette con Hamas per il rilascio degli ostaggi, in particolare quelli americani, e per raggiungere un accordo più ampio. L’inviato di Trump per gli ostaggi, ad esempio, avrebbe incontrato funzionari di Hamas in un Paese mediatore. Queste trattative dirette rappresentano una mossa senza precedenti.

Hamas ha collaborato con Netanyahu?

  • Hamas e Israele hanno firmato l’accordo sulla prima fase del piano di pace, che è stato sostenuto dal Presidente Trump e approvato dal Premier Netanyahu, il quale ha parlato di un “grande giorno per Israele”. L’accordo, raggiunto tramite mediatori, prevede il rilascio degli ostaggi, il ritiro parziale delle truppe israeliane e lo scambio di prigionieri, elementi che richiedono l’assenso e l’azione di entrambe le parti.

Più in generale, negli anni passati, ci sono state accuse e analisi che suggerivano che la politica di Benjamin Netanyahu avrebbe in passato tollerato o indirettamente favorito Hamas (per esempio permettendo il transito di fondi dal Qatar) al fine di mantenere divisa la leadership palestinese tra Hamas a Gaza e l’Autorità Palestinese in Cisgiordania. Tuttavia, il contesto attuale riguarda un accordo mediato per la cessazione delle ostilità e lo scambio di prigionieri/ostaggi.

13 ottobre 2025