Il Corriere Blog

Quotidiano online

Sostieni il Corriere Blog



Esteri

Il premio nascosto

L’editoriale di Marco Imarisio sul Corriere della Sera analizza il riavvicinamento tra l’Occidente e la Russia, focalizzandosi sull’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska e sulla strategia di Emmanuel Macron. L’autore sottolinea che l’approccio di Macron e Trump è basato sul concetto di “fare leva sulla sete di rivincita internazionale” di Putin.

·  Il metodo Macron: L’editoriale menziona come il presidente francese, in una conversazione telefonica, abbia coinvolto Putin nella crisi tra Iran e Israele. Questo ha fatto sì che la propaganda russa smettesse di considerare Parigi come un bersaglio, mostrando il compiacimento di Putin per essere stato coinvolto in una questione internazionale.

·  La visione di Trump: L’autore sostiene che Trump, a differenza dei leader europei, ha capito che per trattare con Putin bisogna coinvolgerlo attivamente in scenari globali. Putin, dal canto suo, avrebbe espresso la sua frustrazione per l’esclusione della Russia dal G8 nel 2014, un’umiliazione che spera Trump possa rimediare.

·  Le motivazioni della Russia: L’articolo evidenzia che Putin e la Russia hanno un grande bisogno di rientrare sulla scena internazionale per affrontare una difficile situazione economica. L’economia russa è in crisi, e il Paese ha un disperato bisogno di riempire i vuoti lasciati dalle aziende europee, oltre che di riavviare il dialogo per motivi di portafoglio.

L’ostacolo Ucraina: Il principale ostacolo è la guerra in Ucraina, che Trump considera un conflitto locale. L’autore critica l’ipotesi di “scambio di territori”, suggerendo che tale soluzione favorirebbe Putin e creerebbe un divario tra Stati Uniti ed Europa, premiando l’aggressore e punendo l’aggredito. L’articolo conclude che una pace ingiusta non è la soluzione, specialmente in un conflitto dove la battaglia in corso per il controllo di Pokrovsk dimostra quanto la guerra sia ancora lontana dalla fine.

11 agosto 2025