Quotidiano online

Eventi

Vai col vento, vele in libertà

di Patrizia Lazzarin

La superficie del mare colorata di vele in movimento, una metafora della vita e della varietà dei moti dell’anima, un omaggio alla bellezza della costa di Santa Marinella che si ammira dalla passeggiata e dalle finestre della Casina Trincia, detta anche Casina Rosa.

Questa l’idea portante dell’esposizione delle opere delle artiste dell’École d’art Martenot di Loris Liberatori a Roma che proprio in questo luogo hanno voluto la mostra dei loro lavori a conclusione di uno speciale corso di studi proprio sul mare, il vento e gli effetti sulle vele.

Sono opere realizzate con le più diverse tecniche: dal carboncino al pastello, dalla pittura a olio al collage.

Tredici autrici, tra loro diverse per esperienze e professioni, legate da una comune passione per l’arte e unite da una ricerca: sotto la direzione del Maestro Liberatori, infatti hanno approfondito gli effetti delle forze della natura sul movimento delle vele, vele coloratissime e vive lanciate nel cielo e sul mare come in una danza fantastica.

Il risultato è uniformità di soggetti nella diversità di realizzazioni che rispettano la personalità degli artisti.

È proprio questo lo scopo della didattica dell’arte sviluppata dalla psico-pedagoga francese Ginette Martenot che elaborò fin dagli anni 30 del XX secolo un metodo di insegnamento delle arti figurative che aveva alla base lo sviluppo della creatività dell’individuo e la libertà del gesto.

Il Metodo Martenot da allora si è diffuso in tutta Europa, in oltre 270 atelier in Francia, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi. In Italia, presente dal 1947 a Firenze, è stato portato a Roma da Liberatori nel 1993.

Nel 2023 in occasione del trentennale dell’Atelier a Roma, la celebrazione con un’importante mostra patrocinata dal Comune di Roma e ospitata dall’Università la Sapienza nei prestigiosi ambienti della Gipsoteca classica della Facoltà di lettere e storia dell’arte.

La mostra a Santa Marinella è un ulteriore riconoscimento per la serietà del lavoro educativo che la scuola/atelier di Loris Liberatori svolge nel Lazio da ormai più di trent’anni per diffondere la conoscenza e l’amore per l’arte.

Liberatori stesso un artista conosciuto per la sua ricerca sull’acqua, le onde e i riflessi, è rappresentato in Italia dalle maggiori gallerie.

All’estero ha esposto al Consiglio d’Europa a Strasburgo per l’Anno Internazionale dell’Acqua e in Australia. Sue opere fanno parte delle collezioni della Farnesina e di Banca Italia.

In mostra le opere di:

Rossella Annulli, Elena Apostoli, Paola Benni, Emilia Blotta, Livia Garibaldi,

Loredana Marchese, Monica Martinelli, Luana Palladino, Michela Polistina,

Giulia Quattrocchi, Nicole Serres, Mariella Taliercio, Stefania Tomassi.

30 giugno 2025

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *