Cannabis libera, il dibattito è più aperto che mai

Secondo Vincenzo Di Marzo, direttore dell'Istituto di chimica molecolare del Cnr, noto esperto nel settore: “Non esistono molti studi sulla farmacocinetica del Thc, ed è quindi difficile comprendere in che modo influenzerebbe l’organismo il consumo ripetuto di tanti spinelli contenenti bassissime quantità di Thc, rispetto all’utilizzo di dosi minori di…
Leggi tutto...

Il tatuaggio del corpo, i rischi (ignorati) che si corrono

E' tatuaggio-manìa: ci sono effetti collaterali e danni direttamente determinati dalla composizione degli inchiostri per tatuaggi e make-up permanenti, dall’altro il rischio di un ritardato intervento su un eventuale melanoma formatosi sulla pelle. La presenza di un chiaro segnale epidermico della neoplasia potrebbe essere nascosta da un tatuaggio, specie se…
Leggi tutto...

Cannabis, i rischi per la salute

Un sondaggio tra 7500 ragazzi tra i 13 e i 18 anni, in occasione della seconda puntata di ‘Generazione Giovani’, ha evidenziato un quadro allarmante: circa 1 su 10 ha ammesso di fare uso di sostanze stupefacenti a base di Cannabis (il 7% qualche volta, il 3% abitualmente). A questi…
Leggi tutto...

Non più dal medico, meglio dal pranoterapeuta

L'esercizio abusivo della professione sanitaria...non sarà più abusivo! Dolori articolari, contratture al collo e molte persone, anziché affidarsi alle mani esperte di un medico, hanno preferito rivolgersi al guaritore. E’ il caso di Eraclio Vescovo, 67 anni e residente a Istrana in provincia di Treviso; di professione macellaio e specializzato…
Leggi tutto...

Parkinson, vivere, nonostante tutto

Si legge come un giallo, ma non è un giallo anche se c'è un colpevole con la sua "vittima". Come un diario o un'autobiografia, ma non è né l'uno né l'altra. In certi capitoli può sembrare una prosa poetica, dove il ritmo e le immagini avvolgono il lettore. Tutto questo…
Leggi tutto...