Tutto il mondo per il richiamo vaccinale

Nel mondo i contagi registrati fino al 2 settembre 2021 sono 218.641.868 e i decessi 4.546.512 (...) Secondo la Johns Hopkins University sono stati somministrati 5,38 miliardi di dosi di vaccino contro il covid-19 ed i 39,9 per cento della popolazione mondiale ne ha ricevuta almeno una. Ma solo l'1,8…
Leggi tutto...

Un vaccino contro chi vuole indebolire l'Unione Europea

“Un vaccino contro chi vuole indebolire la democrazia in Europa” è una stringa di parole di sicuro effetto per festeggiare la firma della dichiarazione congiunta sulla Conferenza sul futuro dell’Europa siglata oggi 10 marzo dal presidente del Parlamento David Sassoli, dal Primo ministro Antonio Costa per il Consiglio e dalla…
Leggi tutto...

EuroVax in Europa

Dal punto di vista politico generale cruciale è il netto cambio di rotta degli Usa che rientrano sia nella Organizzazione mondiale delle sanità (Oms), sia nell’accordo di Parigi sul clima. Così come significativo è il sostegno del G7 all’Oms per l’accesso ai vaccini anti-Covid ai paesi in via di sviluppo…
Leggi tutto...

Crisi climatica. Non vogliamo proprio capire

Dice il meteorologo Federico Grazzini: "Una società come la nostra, residente in maggioranza nelle città, ha perso un importante elemento di autentico contatto con la natura, che in qualche maniera ostacola un po’ la comprensione di quello che sta succedendo. Per un agricoltore è diverso. (...) Una volta sparito tutto…
Leggi tutto...

Container frigo e hub: ultimo miglio, sfida “da brivido”

Covid: l’annuncio da parte di Pfizer e BioNTech dell’efficacia al 90% del vaccino sviluppato dalle aziende ha sollevato una questione non secondaria, quella del trasporto e dello stoccaggio del preparato, che per la sua composizione (differente da quella dei vaccini tradizionali, trattandosi di un vaccino a Rna) andrebbe conservato a…
Leggi tutto...