Dopo 500 anni torna il castoro in Italia

Uno studio congiunto dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche rivela che il castoro europeo è ritornato sul territorio italiano dopo 500 anni. Questo evento dimostra un caso di ritrovata biodiversità che necessita di strumenti di monitoraggio per ridurre i possibili…
Leggi tutto...

Una macchinetta contro l’obesità degli adolescenti

Una macchinetta per amica contro l'obesità degli adolescenti. L’Unità prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche ha avviato - in collaborazione con la Società italiana per la prevenzione cardiovascolare, con la Lithuanian Heart Association e con la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti e studenti di vari istituti superiori di…
Leggi tutto...

Quali alberi sopravvivono agli incendi?

“Gli incendi boschivi che specialmente in estate devastano vaste porzioni di territorio sono, in realtà, fenomeni che hanno giocato un ruolo fondamentale nell'evoluzione delle piante, in oltre 400 milioni di anni”, spiega Mara Baudena, ricercatrice del Cnr-Isac e autrice senior dello studio considerato. “Alcune piante hanno sviluppato particolari adattamenti che…
Leggi tutto...

Le aree di alta montagna si scaldano più rapidamente

Le conseguenze del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti, ma le diverse aree del nostro pianeta non si stanno riscaldando tutte alla stessa velocità. Le aree di alta montagna soffrono particolarmente gli effetti del riscaldamento globale, ma fino ad oggi mancavano dati che coprissero ad elevato dettaglio e…
Leggi tutto...

Un granchio blu arriva anche dal Mar Rosso

Dopo il Callinectes sapidus, granchio blu originario delle coste atlantiche americane che ha recentemente invaso le principali aree di produzione dei molluschi bivalvi dell’Adriatico con severi impatti ecologici ed economici nelle regioni del Veneto e dell’Emilia Romagna, si segnala un nuovo arrivo. Un team di ricerca dell’Istituto per le risorse…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .