Il Veneto vuole uno statuto autonomo, la Lombardia no

Le procedure prevedono che accordi di questo genere — assimilati a quelli che vengono stipulati con le confessioni religiose — debbano essere sottoposti al vaglio del Parlamento nazionale ma in questo caso, per obiettivi motivi di tempo, stiamo parlando delle prossime assemblee e non di quelle in carica. Le Camere…
Leggi tutto...

Alle politiche con mistificazioni da una parte e dall'altra

Massimo Recalcati. "L'uomo non è padrone nemmeno a casa propria". Ma perché non è padrone? Perché è certamente alle prese con l'ingovernabilità tra la sua vita e la sua coscienza. L'Io dovrebbe impedirla e spesso questa ingovernabilità viene risolta, ma l'Io a sua volta è un vigilante vigilato: da un…
Leggi tutto...

Sfida all'Ok Corral tra Silvio e Matteo (con il M5S alle porte)

La rinascita politica di Silvio Berlusconi farà rinascere anche l’antiberlusconismo? In parte, certamente sì, ma forse solo in parte. Perché sono cambiate le circostanze. All’epoca del bipolarismo Berlusconi/sinistra, per circa un quindicennio, grosso modo dal 1994 al 2011 (caduta dell’ultimo governo Berlusconi) l’antiberlusconismo fu virulento. Si andava dalle periodiche manifestazioni…
Leggi tutto...

Madia, i sospetti sul dottorato conseguito a Lucca

Marianna Madia non è mai stata nell’università olandese di Tilburg dove, stando a quanto dichiara nella sua tesi, avrebbe svolto la ricerca al centro del suo dottorato in Economia del lavoro. E ora l’Imt di Lucca, che ha conferito il titolo al ministro della Funzione pubblica nel 2008, ha deciso…
Leggi tutto...

Pd, disastro elettorale in vista?

Le convulsioni del Partito democratico, testimoniate ora dallo scontro fra Renzi e Gentiloni sul caso Visco, sono un effetto ritardato della sconfitta di Renzi nel referendum costituzionale dello scorso anno e della conseguente impossibilità di fare convivere una forte leadership come la sua e un assetto istituzionale — confermato dall’esito…
Leggi tutto...