Crisi di governo, in soccorso Mario Draghi

Prima di sapere se il presidente della Bce, in uscita ad ottobre, potrebbe essere disponibile a un tale incarico - e chi lo conosce bene sa che lo rifugge nella maniera più assoluta e solo un forte pressing del Colle potrebbe fargli cambiare idea - c’è da chiedersi però perché…
Leggi tutto...

Il rebus dell'incarico per l'inquilino di Palazzo Chigi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nelle consultazioni quirinalizie dirà ai suoi interlocutori: "Per favore datemi un'alleanza che abbia i numeri e un nome, e datemi tutto molto in fretta. Altrimenti, giocoforza, il governo lo faccio io per poi ritornare per l'ennesima volta alle urne". Soluzione, come molti hanno sottolineato…
Leggi tutto...

Giulio Sapelli: l'Italia deve tornare subito al voto

Per l’economista Giulio Sapelli “la via maestra sono le urne. In questo caso il governo può rimanere in carica per l’ordinaria amministrazione, non c’è bisogno di farne un altro. E una volta che si è dimesso Conte, anche Salvini può dimettersi da ministro dell’Interno”. Secondo Sapelli un governo Pd-M5s sarebbe…
Leggi tutto...

Caos ferragostano a Palazzo Chigi

Matteo Salvini voleva andare a votare. Voleva capitalizzare il consenso al suo massimo. Voleva mangiarsi tutto il centrodestra. Voleva avere la maggioranza assoluta del Parlamento. Voleva diventare Presidente del Consiglio di un governo monocolore leghista. Voleva eleggere da solo un Presidente della Repubblica morbido e accondiscendente. Voleva cambiare l’Italia in…
Leggi tutto...

Flat tax e condoni, le illusioni di Palazzo Chigi

Parecchie delle risposte che la Lega non sa dare alle esigenze del nord erano paradossalmente arrivate con le politiche economiche dei tanto criticati governi a guida Pd. Al contrario, in quattordici mesi di governo condiviso con il M5s la Lega ha assistito passivamente all’azzeramento della crescita del pil, degli investimenti…
Leggi tutto...