L’incontro Calenda-Meloni è un raro caso di buona politica

Terzo Polo parla con Giorgia Meloni. Dov'è lo scandalo? Siamo una democrazia parlamentare e il Parlamento dovrebbe servire, come dice la parola, a parlarsi. A dichiarare la propria linea politica e a confrontarsi sul merito delle questioni con l’obiettivo di convincere alleati e avversari della bontà delle proprie proposte legislative…
Leggi tutto...

Convergenze di necessità sulla legge di bilancio

La prima manovra di bilancio di Giorgia Meloni L’impianto può e deve ancora migliorare. Il dialogo sul Reddito di cittadinanza, una misura di civiltà, deve continuare perché, come molti hanno sottolineato, la distinzione tra “occupabili” e “non occupabili” ha poco senso in presenza di working poor (occupati con salari miseri…
Leggi tutto...

Meloni a Palazzo Chigi, senza strategia c’è solo caos

Governo Meloni: la maggioranza in confusione Nei vecchi libri di strategia si comincia spiegando che chi difende tutto difende niente, chi attacca tutto attacca niente. Da questo principio banale derivano conseguenze varie e altrettanto banali: i nemici meno sono meglio è; i nemici vanno affrontati uno alla volta (...) L'Italia…
Leggi tutto...

Il pasticcio in Lombardia. Pd verso la disfatta

Elezioni in Lombardia, al Pd piace perdere! L’ex sindaca di Milano, Letizia Moratti, riceve ogni giorno gli endorsement più vari, ultimi quelli di un uomo non certo vicino al Terzo Polo come Nando Dalla Chiesa o di un grande giornalista come Ferruccio de Bortoli che parlando con il Foglio ha…
Leggi tutto...