Elezioni in Italia ed in Europa, c'è sempre meno interesse

Perchè non si va a votare, l'utilità per Meloni e C. Anche negli altri Paesi europei accadono vicende analoghe; oltre alla scadente partecipazione al voto europeo degli altri Stati membri, anche per le elezioni amministrative l’affluenza è limitata e si aggira intorno al 50%. Quella regionale in Francia è stata…
Leggi tutto...

La sventura dell’elettore antipopulista alle Europee

Grande confusione nel centro moderato della politica italica La strada per la nascita di un soggetto politico nuovo e forte a quel punto sembrava spianata, in particolare quando il Partito democratico ha deciso di abbandonare il passo riformista eleggendo come segretaria Elly Schlein, una giovane e vibrante donna non appartenente…
Leggi tutto...

Lega, un triumvirato è pronto a sostituire Salvini

Europee in arrivo, la Lega a guida Salvini ha le ore contate? Sotto la direzione di Matteo Salvini, la Lega è progressivamente mutata da partito vero a partito personale: «Salvini premier» è nel simbolo. È ovvio che fintanto che la figura del leader brilla tutto va bene, ma quando questa…
Leggi tutto...

Un’alternativa liberal alla Meloni è possibile

Giorgia Meloni non è invincibile! Il voto in Sardegna lo dimostra Il successo acrobatico in Sardegna dell’alleanza Pd-Cinquestelle, pur con meno voti rispetto al centrodestra e con il consenso dei grillini ridotto di due terzi rispetto alle elezioni politiche di un anno e mezzo fa, assieme alla tragicomica performance di…
Leggi tutto...

Imparare dalle sconfitte, una lezione per il centrodestra

Elezioni in Sardegna, uno schiaffo a Giorgia Meloni “A volte vinco, tutte le altre imparo”: chissà se Giorgia Meloni riuscirà a fare propria la saggezza orientale che trasuda da questo antico proverbio giapponese. La vittoria, infatti, notoriamente inebria d’un’ebbrezza che annebbia, e ultimamente Meloni ha vinto molto. Ha vinto imponendosi,…
Leggi tutto...

Newsletter

. . . .