La patrimoniale? Clima da liberi tutti nella maggioranza

Nel gioco delle ambiguità represse, delle ambizioni sbagliate, degli accordi non chiari e dei disaccordi chiarissimi, ognuno tira acqua al proprio mulino: ed è subito un ginepraio di messaggi contraddittori. (...) L'avvocato Conte, stavolta in veste di notaio, che dice che di soldi ne abbiamo a sufficienza. E infatti ogni…
Leggi tutto...

Berlusconi fa politica e Salvini si dimostra poco capace

Di fatto il leader della Lega ha sprecato tutti questi mesi. Dopo l’harakiri del Papeete, invece di lavorare a ricostruire un’immagine di governo possibile, Salvini ha passato il tempo a dare spallate fallimentari, dall’Emilia alla Toscana, si è crogiolato con un negazionismo da avanspettacolo, ha provato a lucrare sulle disgrazie…
Leggi tutto...

Introdurre il voto postale come in America

In Corea del Sud è stato possibile lo svolgimento delle elezioni politiche grazie al fatto che per la prima volta hanno votato i diciottenni e all’implementazione del voto per corrispondenza. (...) Negli Statii Uniti questo sistema di voto è stato utilizzato da più di 56 milioni di americani che corrispondono…
Leggi tutto...

I timori del Quirinale per i “giochi” di Conte e Berlusconi

Tanto interesse della maggioranza verso il sostegno che potrebbe venire da Forza Italia (91 deputati e 54 senatori) rappresenta l’indice della debolezza della maggioranza, chiamata a discutere ed approvare i provvedimenti forse più delicati della storia repubblicana senza avere la capacità di esprimere una direzione d’azione chiara. Il commento di…
Leggi tutto...

Salvini deve scegliere: restare capo o diventare leader

Causa il declino degli ultimi mesi, Matteo Salvini non ha più la forza di imporsi ai suoi alleati (...) Tra liberi ed eguali l'arroganza è un ostacolo, la sottomissione non può essere contemplata. Ne consegue che Salvini, per promuovere l'unità della destra, dovrà cambiare atteggiamento, cioè se stesso. Investendo sugli…
Leggi tutto...