L'euro bufala di chi vuole l'Italexit

L’Italia, versando la sua “quota d’iscrizione” annuale di 12-15 miliardi di euro (a seconda degli anni), riceve dal club europeo tutti questi benefici e opportunità (si calcola un beneficio annuale per l’Italia di 80 miliardi di € solo per la sua partecipazione al mercato unico!), e oltre a tutto ciò,…
Leggi tutto...

Contrasto all'immigrazione, Italia l'anello debole

La Tunisia manda all’estero i criminali che butta fuori dalle proprie carceri: ieri l’altro un tunisino ha cercato di far deragliare un treno vicino a Parma, per fortuna l’hanno fermato i carabinieri. Si tratta del paese più rischioso per l’arrivo di terroristi, perché in proporzione è lo Stato da cui…
Leggi tutto...

Germania, Spd espelle l'intellettuale Thilo Sarrazin

Quali sono i limiti della libertà di opinione per un dirigente politico rispetto alle posizioni ufficiali del suo partito? La questione, che non si porrebbe nei partiti-Stato dei regimi totalitari, presenta qualche sfumatura quando si tratta di partiti democratici, aperti a un certo grado di dialettica interna. Ha ragionato a…
Leggi tutto...

La Turchia di Erdogan sull'orlo del baratro

La strategia di Erdogan e di suo genero, il ministro di Tesoro e Finanze Berak Albayrat, è semplice, e di fatto punta a prendere tempo, anche se non è chiaro attendendo cosa, visto che la pandemia ha resto tutto terribilmente complicato. (...) Per calciare più in là la lattina, la…
Leggi tutto...

Le spie cybernetiche allarmano l'Unione Europea

Sei persone sono state sanzionate e sono i cinesi Qiang Gao e Shilong Zhang, coinvolti nella “Operation Cloud Hopper” condotta dal gruppo cinese comunemente noto come “APT10” (alias “Red Apollo”, “CVNX”, “Stone Panda”, “MenuPass” e “Potassium”), oltre ai russi Alexey Valeryevich Minin, Aleksei Sergeyvich Morenets, Evgenii Mikhaylovich Serebriakov e Oleg…
Leggi tutto...