Erdogan sfida Trump ed il mondo intero

No categorico all'austerity e miliardi di lire turche in faraonici progetti. Le sanzioni degli Usa contro l'ex alleato della Turchia hanno scoperchiato un vaso di Pandora che, più presto che tardi, sarebbe traboccato. Può anzi salvare a Recep Tayyip Erdogan la faccia la sua virata verso l'asse dei non allineati…
Leggi tutto...

I dazi di Trump colpiscono ancora

Non vi è nulla di nuovo nell'affermazione di Trump secondo cui “le guerre commerciali sono giuste e facili da vincere”. Ciò significa che possiamo verificare la sua dichiarazione alla luce dei dati storici. Nel 1932, quando svolgeva l'incarico di Cancelliere dello Scacchiere britannico, Neville Chamberlain ribaltò la posizione secolare del…
Leggi tutto...

L'Europa ostaggio degli Usa di Trump

Noi siamo noi e voi non siete un… Novello marchese del Grillo, Donald Trump spiega e rispiega in modo diretto e concreto che cosa significhi “America first!”. E se la lezione viaggia con un tweet, poco importa: arriva lo stesso, presto e bene. L’ultima sta nel messaggio inviato al mondo…
Leggi tutto...

Trump, la Nato e noi

All'inizio di luglio Donald Trump è andato a un summit della Nato, ha insultato i nostri alleati e poi se n'è uscito con una richiesta assurda: non semplicemente di aumentare le spese per la difesa (cosa che dovrebbero fare), ma di portarle fino al 4% del Pil. (...) Il presidente…
Leggi tutto...

La crisi Ue sempre più evidente

L’Unione europea è visibilmente in crisi, non riesce a fare alcun passo avanti in quanto soggetto politico (anzi negli ultimi tempi ne ha fatto parecchi indietro), ma l’ideologia europeista almeno un successo importante può continuare comunque a vantarlo (...) Il risultato è che in pochi Paesi come l'Italia ogni riferimento…
Leggi tutto...