Spiazzare iniziative private con la moneta digitale

La banca centrale cinese potrebbe lanciare lo yuan digitale entro fine anno. Ma altri progetti di questo tipo sono allo studio. Quali effetti potrebbe avere sul sistema l’introduzione della moneta digitale? Dipenderà in larga misura da come sarà disegnata. Il commento di Luciano Somoza e Tammaro Terracciano su La Voce.…
Leggi tutto...

Il mondo Usa crede ormai a qualsiasi bufala!

La Seconda Guerra Civile americana sarebbe scoppiata nel luglio 2015, teatri delle operazioni Texas, California, Utah. Il New Mexico si schiera con i ribelli, in Arizona cittadini leali al governo resistono. Putin mobilita i mercenari del gruppo Wagner, reclutati dal consigliere Prigozhyn e lascia affluire armi e miliziani. Scatta la…
Leggi tutto...

Nelle mani di Angela Merkel

Il Cancelliere Angela Merkel ha dichiarato che intende presiedere il Consiglio in modo che i negoziati per il Next Generation EU si concludano al più presto e il programma decolli all’inizio del 2021. Per comprendere la strategia della Repubblica Federale, è utile fare riferimento a tre elementi: a) la precedente…
Leggi tutto...

L'Unione Europea anello debole tra Usa e Cina

Sembra che la Cina guardi all’Ue come un cane che abbaia ma non morde, forse anche grazie ai molti governi filo-cinesi presenti al suo interno. Questa situazione non è sana. Gli interessi strategici dell’Europa richiedono una rivitalizzazione del rapporto transatlantico. L’Europa non è oggi in grado di affrontare con successo…
Leggi tutto...

Putin, il nuovo Zar

Falshivka, falshivka, falshivka. Una falsità: è stata la parola che il blogger Aleksey Novalny ha ripetuto di più nei video sui social network riferendosi alla votazione appena avvenuta, puntando l’indice contro l’uomo che vuole essere “il sovrano eterno della Russia” per comandare insieme “alla sua cerchia di amici”. Sull’irregolarità del…
Leggi tutto...