Terremoto in Turingia, travolta la delfina della Merkel

In Turingia la Cdu locale ha deciso di sfidare il divieto tacito di alleanze con l’estrema destra aprendo all’AfD. Questa decisione è stata definita “imperdonabile” dalla Merkel, che nel frattempo era in visita in Sudafrica. La presidente della Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer (spesso chiamata con il solo acronimo AKK), è rimasta…
Leggi tutto...

Casa Bianca, tregua sui dazi all'Unione Europea

La relativa tregua attuale della Casa Bianca sui dazi dà un po’ di respiro all’Europa, niente di più: questo resta un mondo post liberale, pieno di nuovi ostacoli agli scambi e di antiche logiche di potenza. Non è neanche più il tempo del clintoniano «it’s the economy, stupid» perché per…
Leggi tutto...

Germania, ai verdi il cancellierato?

"Ora noi siamo visti come la forza politica stabile della Germania", ci dice il co-presidente dei Verdi al Parlamento europeo Philippe Lamberts. Il caos totale nella Cdu, aperto dall'accordo con l'ultradestra xenofoba dell'Afd in Turingia (...) potrebbe instaurare un nuovo 'ordine' (o disordine) in Europa, finora a guida franco-tedesca. Ecco…
Leggi tutto...

Trump ambiva al premio Nobel per la pace

Quando incontrò Kim nel lussuoso hotel Capella sull’isola-resort di Sentosa, Trump strinse la mano del dittatore per tredici secondi, gli diede una pacca sulla schiena e lo scortò sul sontuoso tappeto rosso. Kim era un reietto, probabilmente il peggior violatore di diritti umani al mondo, oltre che determinato a potenziare…
Leggi tutto...

Usa in difficolta' dopo l'assoluzione di Trump

Assolto Donald Trump, non sarà facile per l’America archiviare l’impeachment. Nella migliore delle ipotesi è stato creato un precedente destinato a togliere efficacia al più importante strumento costituzionale di garanzia contro gli abusi di potere di un presidente: una responsabilità che pesa sulle spalle dei democratici, rei di aver deciso…
Leggi tutto...