“È finita l’America di JFK”, l’accusa di Furio Colombo

Dure le parole di Furio Colombo, uno dei massimi esperti di cose degli Stati Uniti, intervistato da Umberto De Giovannangeli: ''L’America a noi sembrava capace di brutte cadute, ma che avevano la caratteristica di non intaccare le istituzioni: Costituzione, Corte suprema, i principi fondamentali dei Federal papers, la tradizione delle…
Leggi tutto...

Trump, Conte e l’epoca delle bugie senza limiti

Che Trump abbia mentito è la classica notizia cane-morde-uomo. Donald Trump non dice mai la verità, non ne è capace e non prova nemmeno più a nascondersi. Nessuno quindi si può essere meravigliato a leggere le rivelazioni del nuovo libro di Bob Woodward secondo cui il presidente sapeva perfettamente che…
Leggi tutto...

Usa 2020, il guaio del complottista amico

Il livore dei complottisti alla Bannon rischia non tanto di minare i rivali democratici quanto gli stessi repubblicani, Trump e la democrazia americana. Il Presidente dovrebbe tenere a mente la lezione dei "birchers". (...) Dipende dalla radicalità delle due Americhe, dai diversi futuri che esse prospettano alla nazione. Tranne i…
Leggi tutto...

Minsk. Lukašenko, il re è nudo!

(La dittatura di Aleksandr Lukašenko in Bielorussia con il contestato esisto elettorale - ndr). Come dovrebbe rispondere il resto d’Europa? Dovrebbe tener conto dei particolari della situazione bielorussa e, allo stesso tempo, il suo eventuale piano dovrebbe essere preparato e attuato rapidamente. Il momento cruciale del cambiamento potrebbe presentarsi solo…
Leggi tutto...

Biden in vantaggio, ma Trump recupera

Wall Street continua la sua ascesa, se rimarrà tale, favorirà Trump e i violenti scontri degli ultimi mesi che hanno spaccato la società civile americana potrebbero convincere quella parte dell’elettorato che è ancora indecisa a votare Repubblicano. Con il crescere delle proteste civili e dei disordini Trump ha abilmente enfatizzato…
Leggi tutto...