Ai limiti dell'Europa

Sindaci: tutte le loro decisioni dovranno essere approvate da una “commissione di difesa” a guida governativa entro 5 giorni. In tutto il mondo la lotta al coronavirus è combattuta primariamente a livello locale, dagli amministratori e dai cittadini, addirittura in alcuni stati c’è una divergenza tra quel che viene fatto…
Leggi tutto...

Le Nazioni Unite: “La prova più dura dalla guerra mondiale”

«È la più grande prova che il mondo deve affrontare dalla Seconda guerra mondiale», dice il segretario generale dell’Onu Antonio Gutierres. Dai 100.000 ai 240.000 morti solo negli Stati Uniti «nello scenario positivo », è la previsione della task force sanitaria della Casa Bianca. Questi numeri fanno cambiare tono a…
Leggi tutto...

Coronavirus, il mistero cinese

La Commissione nazionale cinese cinese ha diffuso il 31 marzo un comunicato ufficiale, subito ripreso dalla stampa asiatica, annunciando che inizierà a includere i casi asintomatici nelle sue statistiche di Covid-19, «per far fronte alle preoccupazioni» – e alle montanti proteste – del popolo cinese. Dati ufficiali secretati e pubblicati…
Leggi tutto...

Homo homini virus

Si sentono cose, qui in caverna. A proposito del convincimento diffuso che la paura di morire ci avrebbe reso più buoni, ho appreso dei tre volontari della Croce Rossa Italiana invitati con tono brutale dai condomini a parcheggiare il loro eroismo su altri pianerottoli, possibilmente non confinanti. Bazzecole, in confronto…
Leggi tutto...