Trump benedice la politica del sultano Erdogan

Ricordate l’imperialismo americano, la «sporca guerra del Vietnam», yankee go home, e il resto del repertorio? Adesso gli americani stanno andando sul serio a casa. E, come si vede in Medio Oriente, è un patatrac. Persino coloro che sono invecchiati inveendo contro gli arroganti «gendarmi del mondo», si rendono conto…
Leggi tutto...

Erdogan invade la Siria, i problemi per l'Unione Europea

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha convocato l’ambasciatore turco alla Farnesina (non è un film di Totò, è tutto vero) perché condanna e considera inaccettabile l’iniziativa militare della Turchia in Siria che avrebbe già fatto una decina di morti, metà dei quali civili, e provocato la fuga di…
Leggi tutto...

Spy story a Palazzo Chigi, Conte traballa

Conte è accusato di aver autorizzato incontri tra gli 007 italiani e il procuratore generale Usa Robert Mueller arrivato in Italia per scoprire le prove di un altrettanto presunto complotto ai danni del presidente Usa. Ma cosa è avvenuto? E quale è la portata di questo potenziale scandalo? Per provare…
Leggi tutto...

Se sarà Brexit, Gran Bretagna nei guai

La minaccia di un'uscita senza accordo (no deal) il 31 ottobre, ripetuta insistentemente da Johnson, continua ad aleggiare sull'economia britannica, che avrebbe grosse difficoltà a riprendersi a questo trauma. Di fatto lo smantellamento di decenni di integrazione europea potrà essere fatto solo a costo di profondi cambiamenti economici. Il commento…
Leggi tutto...

Trump, via libera ad Erdogan per l'invasione della Siria

Di nuovo gli errori dell'Iraq. Si è combattuto e si combatte per liberarsi. O per solidarietà verso i curdi e contro la piaga dell’Isis, minaccia anche per l’Occidente. Nel Rojava dove Erdogan intende aggredire il suo «problema curdo» e spedire, in prospettiva, parte degli oltre 3 milioni e mezzo di…
Leggi tutto...