Cambiare passo, l'Ue deve rivedere Maastricht

Secondo Emmanuel Macron la politica economica dell’Unione dovrebbe cambiare verso e immaginare un massiccio programma sovrannazionale di investimenti nelle nuove tecnologie, intelligenza artificiale e 5G, per colmare il gap con Stati Uniti e Cina e preparare in questo modo il futuro degli europei di domani. Il commento, molto puntuale, di…
Leggi tutto...

L'Europa ha dimenticato ambiente e sviluppo

La pace è anche la ragione per cui è stata fondata l'Unione europea (e, prima di essa, la Comunità economica europea) e gli stati membri hanno concordato di mettere in comune la loro sovranità – non la crescita o la disciplina fiscale. A causa della doppia crisi – quella delle…
Leggi tutto...

Erdogan minaccia di spalancare le frontiere. Ue in allarme

ll presidente turco Recep Tayyip Erdogan assicura (e minaccia): “Noi continueremo ad accogliere e ad ospitare i nostri ospiti – ha dichiarato Erdogan – Ma fino ad un certo punto”. E ben si intuisce che oltre quel punto è situata la prospettiva dell’apertura delle frontiere. Il capo dello Stato turco…
Leggi tutto...

Christine Lagarde riuscirà a salvare l'Unione Europea?

Oggi, il passaggio di consegne tra Draghi e Lagarde avviene all’insegna di due principi strettamente collegati che possono segnare un nuovo cambio di regime epocale per l’euro. Il primo è l’idea che l’Unione ha bisogno di maggiore condivisione di sovranità per potere acquisire una maggiore autodeterminazione dei propri destini nell’economia…
Leggi tutto...