Trump accelera sul ritorno al carbon fossile

L’ordine di comando impartito è cambiare il più possibile prima delle prossime elezioni presidenziali previste per il 2020. Nemmeno gli uragani che stanno imperversando con danni ingenti in diversi Stati e le vicine elezioni di Midterm fermeranno il tycoon americano. Lo racconta molto bene un’inchiesta del Guardian che ha intervistato…
Leggi tutto...

Le politiche commerciali Usa si ritorceranno contro Trump

L’approccio dell’amministrazione Trump sia verso gli alleati sia verso gli avversari rappresenta un “commercio gestito” del peggior tipo, da cui gli Stati Uniti e altri Paesi con un’economia basata sul mercato hanno preso le distanze da tempo. La Corea del Sud ha raggiunto una crescita forte e sostenuta soltanto dopo…
Leggi tutto...

Usa, elezioni a novembre, i rischi per Donald Trump

Non sarà Donald Trump a tagliare i ponti con Mohammed bin Salman. Il presidente statunitense ha chiarito che la sparizione e il presunto omicidio del giornalista saudita residente negli UsaJamal Khashoggi, attribuiti da più parti all'apparato di potere che tira le fila del Regno, non sono condizioni sufficienti per compromettere…
Leggi tutto...

La Cina rallenta? I rischi per l'economia globale

Negli ultimi decenni, la crescita della Cina è sembrata violare alcune leggi fondamentali dell'economia. Ad esempio, la legge di Stein sostiene che «se qualcosa non può andare avanti in eterno, si fermerà». Eppure il debito cinese continua a crescere. Il commento –di Arvind Subramanian su IlSole 24 Ore. L'economia mondiale…
Leggi tutto...

L'Europa ad un bivio (l'ennesimo)

A maggio del prossimo anno ci saranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. I diversi partiti, quelli tradizionali come il nostro partito democratico, la Cdu tedesco e il movimento inventato di sana pianta dal francese Emmanuel Macron stanno predisponendo le proposte di riforma istituzionale, con la consapevolezza che…
Leggi tutto...