Ue, l’economia crolla e gli Stati non sanno cosa fare

Price cap, l'Unione Europea sta a guardare e non sa decidere La misura, secondo la proposta che trova fatica a raccogliere consensi e a essere implementata, dovrebbe entrare in vigore dal prossimo primo gennaio qualora si “verificassero situazioni di emergenza” (come se in emergenza non lo fossimo di già e…
Leggi tutto...

Voto online e postale, un sistema da imitare

Il voto postale si presta a brogli? Il problema americano Moltissimi americani (ovviamente soprattutto tra i repubblicani) sono convinti che le elezioni 2020 siano state truccate e che lo stesso sia avvenuto, almeno in alcuni Stati, anche per le elezioni di medio termine. Il fatto stesso che per scrutinare i…
Leggi tutto...

Donne in prima fila in Russia contro la guerra in Ucraina

Russia, la fatica di Putin nel nascondere la verità sulla guerra in Ucraina È sempre più femminile la voce in Russia contro la guerra. I media del regime cercano di ignorarla, ma non passa giorno senza che nel Paese gruppi di donne scendano in piazza contro il conflitto, esasperate dalla…
Leggi tutto...

Si è spento il sogno di una vera battaglia climatica

Cop 27, accordo in extremis per evitare un flop clamoroso! Ai negoziatori globali, insomma, non è bastato il clamoroso flop di un anno fa a Glasgow chiuso con le sincere lacrime piene di scuse e di vergogna di Alok Sharma, l’ex Segretario di Stato della Gran Bretagna e Presidente della…
Leggi tutto...

Il G20 di Bali visto da Occidente. Cooperare e ricostruire

Bali, il G 20 che affronta i problemi ma non li risolve La riunione di tutti i maggiori leader, con l’eccezione non casuale di Vladimir Putin, può avere messo i semi per una nuova consapevolezza che l’ordine internazionale può andare facilmente in pezzi e che le conseguenze rischiano di andare…
Leggi tutto...