Truppe russe ai confini dell'Ucraina, una rogna per l'Ue

La Russia continua a considerare l’Ucraina un’area di sua pertinenza esclusiva e se il massiccio dispiegamento di forze militari al confine non sarà ridimensionato, la strada per un superamento della tensione sarà più ardua. La Nato non ha mire offensive e l’adesione dell’Ucraina all’Alleanza atlantica non è al primo punto…
Leggi tutto...

Mire cinesi sui porti italiani, occhio su Palermo

“Dagli organi di stampa si viene a conoscenza di un progetto che farebbe seguito a incontri tra le compagnie cinesi Cosco Shipping Ports e China Merchants Port Holdings e i vertici di Eurispes e che riguarda il porto di Palermo. Si tratta di una notizia che ritorna ciclicamente e di…
Leggi tutto...

L'ombra di Pechino sulle redazioni dei giornali

A coordinare l’hub ci sarà la tedesca Dpa. Le altre 15 agenzie sono: Afp (Francia), Ansa (Italia), Agerpres (Romania), Apa (Austria), Ata (Albania), Belga (Belgio), Btw (Bulgaria), Efe (Spagna), Europa Press (Spagna), Fena (Bosnia-Erzegovina), Hina (Croatia), Mia (Macedonia), Sta (Slovenia), Tanjug (Serbia) e Tasr (Slovacchia) (...) A partire dalla capofila,…
Leggi tutto...

Trattato del Quirinale, cosa prevede

È una partita chiave e molto più grande di quello che si può leggere nelle circa 30 pagine del Trattato del Quirinale che fissa i parametri di un accordo rafforzato tra Italia e Francia. E lo è soprattutto per il futuro dell’Europa. L’ottica di questo accordo, ha ricordato il presidente…
Leggi tutto...

Hong Kong, a Xi non piacciono i canti pro-democrazia

Uno studente di Hong Kong di 20 anni, Tony Chung, è stato condannato il 23 novembre a tre anni e sette mesi di carcere (...) Le accuse erano legate al ruolo di Chung in Studentlocalism, un'organizzazione studentesca pro-indipendenza che è stata sciolta prima che Pechino attuasse la legge sulla sicurezza…
Leggi tutto...