Un'Italia invertebrata

Non credo che ci siano altri Paesi in Europa dove un autorevole perché popolarissimo rappresentante del partito di maggioranza e di governo (sto parlando di Alessandro Di Battista) possa tranquillamente sostenere che «Trump in politica estera è il miglior presidente degli Usa incluso quel golpista di Obama», o che in…
Leggi tutto...

La manovra dei sovranisti al via

La manovra dei sovranisti, dunque, al via. Gli errori e le promesse di Luigi Di Maio e di Matteo Salvini. Si avvicinano le elezioni per il parlamento europeo e il governo si appresta a dare una dimostrazione che tutto va bene, madama la marchesa! Ma non è proprio così. Le…
Leggi tutto...

I sovranisti a Palazzo Chigi, i professori in un angolo

L'informazione italiana, oramai, è una specie di circo in cui viene pubblicato "quasi di tutto" con un comun denominatore: il rigetto, la negazione, infatti il disprezzo, per quello che comunemente chiamiamo "cultura" o "scienza" o "ricerca accademica". Questo arrogante rigetto/disprezzo porta al potere mediocrità ed avventurismo, che distruggono il paese. …
Leggi tutto...

Bilancio 2019, possibili risparmi per decine di miliardi

ll bilancio dello Stato per il 2019 sta per essere varato. Ha superato lo scoglio del Senato con il voto di fiducia. Bisogna ricordarsi che porre la questione di fiducia non un fatto eccezionale, se si considera che la legge finanziaria deve essere improrogabilmente approvato entro il 31 dicembre ,…
Leggi tutto...

I problemi non risolti sul tavolo del governo Conte

I due partiti a trazione Di Maio-Salvini hanno subito un inaspettato smacco. O meglio dire, era nelle previsioni un calo dei consensi, ma non nella misura di una disfatta. Una Caporetto così non se l’era certo immaginata il segretario del M5S. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta facendo da…
Leggi tutto...