Renzi, la sconfitta alle amministrative fa ancora male

Ennesima batosta per il segretario del partito democratico alle elezioni amministrative. La lunga luna di miele del renzismo sembra definitivamente al tramonto. Il 40% dei consensi al rottamatore di Rignano sull’Arno nella primavera del 2014 alle europee è evaporato come neve al sole. Già le avvisaglie alle comunali dello scorso…
Leggi tutto...

Renzi è il Macron italiano? Ma per carità…

Non raccontiamoci storie. Emmanuel Macron ha vinto le presidenziali francesi unicamente perché come antagonista per l’Eliseo aveva una Le Pen. Non Jean Marie che, giova ricordarlo, nel 2001 ha rischiato di vincere contro Jacques Chirac. Da valutare la scarsa partecipazione alle urne dei cittadini d’Oltralpe, l’incidente occorso al favorito Francois…
Leggi tutto...

Pessimi politici alla guida del Paese

I partiti non esistono più. Da più di vent’anni. Sono ormai dei fantasma. Le coalizioni si sono del tutto sfaldate. Gli onorevoli sono dei grandi (e neanche si nascondono più perché non provano vergogna) voltagabbana. Tutto molto bello, come diceva Bruno Pizzul. Ma ora è tempo che inizi un'altra partita.…
Leggi tutto...

Eliseo, corsa di Macron e Le Pen, chi vincerà?

L’implosione del sistema politico francese è una triste realtà. Il risultato elettorale, primo turno, per la corsa all’Eliseo conferma le paure di quella larga fascia dell’elettorato transalpino Macron della banca d’affari Rothschild, già ministro delle finanze di Hollande offre la misura della sua probabile politica, una volta insediatosi alla presidenza…
Leggi tutto...

Elezioni più vicine (se Renzi stravince le primarie)

Se al congresso del Pd stravince Matteo Renzi, ebbene le elezioni politiche generali si avvicinano parecchio. L’Italia è ostaggio di Matteo Renzi e del congresso permanente (da anni …) del partito democratico. Iscrizioni all’ultimo momento letteralmente esplose. Si parla di circa 150 mila nuovi iscritti-fantasma. La storia della passione politica…
Leggi tutto...