Tre riforme mettono a rischio i calcoli di Draghi

Draghi ha sbloccato i cantieri, venti quest’anno, e ha nominato 29 commissari che dovrebbero garantire lo snellimento delle procedure. Sono “figure di alta professionalità tecnico-amministrativa” a parte il presidente della regione Sicilia Musumeci. Il commento di Stefano Cingolani su il Sussidiario. La scommessa di Mario Draghi
Leggi tutto...

Draghi fa come Biden e sfida l’Ue

“Tutto si fondava – diceva Kazimierz Laski, un economista polacco – sul fatto di cui spesso discettava Michail Kalecki, ossia che l’economia dello Stato è parte della macroeconomia e deve essere intesa ben diversamente dalla microeconomia, ossia l’economia dell’impresa e della famiglia. Se queste due ultime fanno debito falliscono e…
Leggi tutto...

Avviso da Bruxelles, il 3% non è più scolpito nella pietra

”La decisione della Commissione Europea di sospendere le regole fiscali ha dimostrato che l’Europa nel suo insieme, il mondo nel suo insieme, sta affrontando la crisi in modo diverso” dalla precedente, quando furono imposte politiche di austerità, ha dichiarato la ministra delle Finanze , María Jesús Montero, smentendo l’ipotesi di…
Leggi tutto...

La road map del governo in materia di aiuti alle imprese

Il primo trimestre dell’anno si chiuderà tra una settimana. “Il Pil - dice il ministro dell'Economia Daniele Franco - calerà in modo significativo”. L’ultimo trimestre di riferimento (ottobre-dicembre dell’anno scorso) è andato meno male del previsto: il prodotto interno lordo è diminuito dell′1,9% rispetto al trimestre precedente e del 6,6%…
Leggi tutto...

Sfiducia di Visco e Draghi al Governo dei sussidi

I ristori ai ristoranti. Non è un facile gioco di parole, perché tra ristori e ristoranti si gioca il presente del Governo. Il futuro invece dipende da che cosa accadrà al piano per la ripresa. (...) Bonus, sussidi, debiti su debiti, debiti necessari, ma debiti cattivi se vogliamo usare la…
Leggi tutto...