Le agenzie di rating nell'occhio del ciclone

È ingenuo pensare che i rating possano riflettere solo informazioni oggettive e dati di fatto. Quel che deve preoccupare di più è che la crescente polarizzazione politica a cui si assiste in molti paesi possa riflettersi anche in giudizi così divergenti da rendere poco credibile e sostanzialmente privo di efficacia…
Leggi tutto...

I dirigenti delle regioni meridionali non piangono

Maxi aumenti per i dirigenti delle regioni del Sud. Sembra proprio un paradosso, ma le buste paga crescono. E di parecchio. Il record va alla piccola Molise con un incremento del 38% in soli tre anni. seguito dalla Puglia con un più 26% e la Campania con un più 23%,…
Leggi tutto...

Bitcoin, Libra e il desiderio di alti guadagni

Dalla comparsa dei Bitcoin sulla scena internazionale, si parla sempre più spesso di monete digitali: ultima in ordine di apparizione Libra, la valuta di Facebook che sta già facendo storcere il naso ai potenti del mondo. Innovazione o bolla finanziaria? In ogni caso, c’è sempre chi ci specula sopra da…
Leggi tutto...

Italia, di nuovo in stagnazione, è allarme per Palazzo Chigi

I numeri sbugiardano le mirablanti previsioni super ottimistiche di Palazzo Chigi (ndr). Comunque li si guardi, dicono la stessa cosa: la crescita misurata è zero a 360 gradi, rispetto al trimestre precedente ma anche rispetto a un anno fa (confrontando il secondo trimestre 2019 con lo stesso trimestre del 2018).…
Leggi tutto...

Imprese che fanno profitti nel Belpaese

L’Italia non cresce ormai da tempo, ma sarebbe un errore pensare che le caratteristiche di un Paese che non cresce - poche idee, scarsa innovazione, poca concorrenza, posizioni di rendita, emigrazione di molti giovani promettenti siano diffuse in modo uniforme. La crescita zero è una media fra un Paese che…
Leggi tutto...