“L’Italia deve tornare al lavoro”

Esiste un virus che ciascuno di noi cerca nel suo piccolo di combattere ogni giorno e quel virus è lo stesso che ogni giorno uccide migliaia di persone, è lo stesso che da giorni tiene a casa milioni di esseri umani, è lo stesso che da mesi ha traghettato le…
Leggi tutto...

Smettetela. Il virus non è il capitalismo

In questi lunghi giorni di quarantena, il verbo forse più abusato dai grandi e piccoli sciacalli è un verbo di poche lettere utilizzato quotidianamente da molti attori della politica per evidenziare il modo in cui la pandemia globale sarebbe lì a testimoniare la bontà delle proprie formidabili idee. Il verbo,…
Leggi tutto...

Sveglia Italia o sarà tardi

Dobbiamo essere «orgogliosi di questa Italia», come ci invita a fare il presidente Mattarella. E mai come adesso dobbiamo ripetere «giusto o sbagliato, è il mio Paese», mentre piangiamo ogni giorno centinaia di morti. Ma dopo due mesi di lotta contro il Male, e proprio nell’ora più buia in cui…
Leggi tutto...

Solidarietà europea e comuni responsabilità

La decisione del Consiglio europeo di rinviare di due settimane le proprie deliberazioni consente di fare chiarezza sulle azioni che possono essere messe in campo per combattere la crisi del coronavirus. Di sicuro, questa crisi richiederà un forte intervento del settore pubblico. Sarà necessaria maggiore spesa pubblica e minore pressione…
Leggi tutto...