Il successo dei Sure-bond

L’Italia non vuole i 36 miliardi del Mes perché su dieci anni, dice un ministro, si avrebbe un risparmio di soli 3 miliardi. (...) I tassi di interesse sui nostri titoli saliranno ed allora al costo umano di non avere i fondi del Mes per potenziare subito il sistema sanitario…
Leggi tutto...

il Coronavirus potrebbe bruciare fino a 344 miliardi

Gli effetti produttivi negativi della pandemia saranno significativi un po’ ovunque, in alcune zone del paese saranno ancora più pesanti, sulla base della specializzazione dell’economia locale. In generale, i ricercatori calcolano una perdita totale compresa tra i 262 e i 344 miliardi di euro, che corrispondono alla metà del totale…
Leggi tutto...

Gli amici del capo di Cassa depositi e prestiti

C’è spazio per tutti nella miriade di società di Cdp. Fabrizio Palermo non delude. Accoglie maggioranza e opposizioni, ex premier, ministri, segretari e faccendieri. È vero, ha ragione Johnny Stecchino. Il problema di Palermo è il traffico. Il commento di Carlo Tecce su L'Espresso. Le mani dei grillini sulla Cassa…
Leggi tutto...

Il governo si muove a zig-zag, l’Ue non si fida più

Afferma Antonio Pilati, già presidente della Fondazione Rosselli: ''Altri paesi hanno modelli diversi dal nostro, basti pensare alla Francia, alla Svezia o alla Germania, meno rigidi di noi. Il virus circola ancora e quindi è giusto essere prudenti, però penso che il governo più che esagerare nella prudenza abbia una…
Leggi tutto...

Europa, Italia: il nostro orologio non va a tempo

L’orologio dei Programmi europei che prevedono 750 miliardi di finanziamenti (prestiti e sussidi) agli Stati membri della Ue continua a scandire il tempo. Eppure il tempo sembra scorrere a diversa velocità per i vari “attori”: le Istituzioni europee e gli Stati beneficiari. (...) L'orologio italiano deve essere essere subito regolato…
Leggi tutto...