La manovra del governo viene criticata da tutti

Il presidente dell’Inps, in audizione alla Camera, snocciola le scomode verità di quota 100, attirandosi gli strali di Matteo Salvini. Una su tutte: a beneficiare del superamento della Fornero è sempre lui, il maschio adulto italiano. A discapito di giovani e donne. Il commento di Francesco Cancellato su linkiesta. Tutti,…
Leggi tutto...

Salvini e Di Maio non possono dire alla Ue "me ne frego"

L’annuncio del governo di un deficit al 2,4% per i prossimi tre anni è fondato su previsioni di crescita irrealistiche, che implicano un deficit ben più alto. Ciò ha fatto bruciare alla Borsa di Milano 22 miliardi (l’1,27% del Pil) di capitalizzazione in un solo giorno. Ma per Di Maio…
Leggi tutto...

La sovranità e i mercati: con questi bisogna fare i conti

La «sovranità appartiene al popolo», si è aggiunto come a dire che l’eletto ha sempre ragione. Sì, ma si dimentica di citare la seconda parte dell’articolo 1 della nostra Carta «che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione». L'opinione di Ferruccio de Bortoli sul Corriere della Sera Legge…
Leggi tutto...

La folle corsa della finanza allegra che crea angoscia

La grande crisi non è cominciata con il fallimento della Lehman Brothers. Tuttavia sono i lupi di Wall Street che battono in ritirata con gli scatoloni in mano e la coda tra le gambe, a segnare l’immaginario collettivo dal 15 settembre di dieci anni fa. Nella ricerca delle responsabilità, mentre…
Leggi tutto...

Il successo delle monete virtuali messo a dura prova

La promessa di Bitcoin ai suoi inizi, ormai quasi 10 anni fa, era che sarebbe diventata una realtà con cui la finanza internazionale avrebbe dovuto fare i conti. Una riserva di valore o, come si dice per l'oro, un bene rifugio, ha già dimostrato di non poterlo essere: troppa volatilità…
Leggi tutto...