Dal 2035 solo auto elettriche! Sarà davvero così?

Addio ai motori a benzina e gasolio? La Germania dice no! Le auto elettriche le comprano solo i ricchi e chi vuole girare in città. Ma i milionari, purtroppo, pesano poco dal punto di vista dei numeri e gli automobilisti che hanno la fortuna di avere un garage per ricaricare…
Leggi tutto...

Niente panico sul gas. Tutte le carte italiane

Niente allarmismi sulle forniture di gas! “L’Italia ha un problema di dipendenza dalla Russia, se si chiudono i rubinetti del gas è ovvio che c’è una situazione di pre-allarme che può passare anche a un grado superiore. Questo forse ci avrebbe dovuto far riflettere sul fatto che avremmo dovuto muoverci…
Leggi tutto...

La Bce ci ripensa, pronta a riaprire l’ombrello?

L'Italia nelle mani di Christine Lagarde Alla fine la Bce ha annunciato la convocazione di una riunione straordinaria del Consiglio direttivo. L’incontro è stato deciso dopo diversi giorni di rialzi dei rendimenti e allargamenti dei differenziali sui tassi tra titoli di Stato dell’area euro, dinamiche che si sono innescate dopo…
Leggi tutto...

Italia a rischio default, causa ambiguità politica

L'Italia, senza le riforme, rischia di finire nel caos, come nel 2011 La situazione di contesto appare molto più complessa di quella del 2011, quando – come ha rilevato un recente lavoro di Lorenzo Codogno il quale è stato direttore generale per l’analisi economica a Via Venti Settembre – certe…
Leggi tutto...