Dal lockdown, molti Paesi più forti, altri più deboli

Dal punto di vista economico e tecnologico, l’efficace risposta al virus non aveva soglie inarrivabili: bastavano un prudente distanziamento sociale, un minimo di intelligence locale per il contact tracing, e qualche laboratorio di biologia molecolare per fare i test: le solite “3T” (test, trace and treat), insomma (...) Taiwan non…
Leggi tutto...

Un autunno di lacrime e sangue? Il Conte che non torna!

Il ministro Roberto Gualtieri afferma la necessità di «elaborare una strategia di rientro dall’elevato debito pubblico», ma allo stesso tempo ricorda che «l’economia avrà bisogno di un congruo periodo di rilancio durante il quale misure restrittive di politica fiscale sarebbero controproducenti». Se riportare il debito sotto controllo con misure “lacrime…
Leggi tutto...

Fca chiede soldi, ma saranno restituiti? Alitalia insegna

Nel pieno del polverone suscitato dalla decisione di Fca di ricorrere al decreto liquidità per un prestito garantito dalla Sace (lo Stato cioè i contribuenti) di 6,3 miliardi di euro per la sua consociata Fca Italy, nessuno si è posto in questi giorni una domanda chiave. Quei soldi una volta…
Leggi tutto...

Gli Agnelli battono cassa

Fca Italy paga le tasse in Italia sulla sua attività italiana, ma con lo spostamento della sede nei Paesi Bassi e della residenza fiscale nel Regno Unito il gruppo Fca ha spostato altrove il grosso della tassazione sui profitti e sui dividendi che paga agli azionisti. Fca non offre i…
Leggi tutto...

Chi conta in Italia? Chi fa parte delle fondazioni

Think tank, fondazioni e associazioni sono ormai una costante della politica italiana. Strutture che grazie alla crisi dei partiti hanno trovato il modo di diventare sempre più centrali nelle dinamiche nazionali. Organizzazioni che sono accomunate dal desiderio di essere dei forum in cui discutere e formare una nuova classe politica…
Leggi tutto...