Dall'inquinamemto dell'aria alla benzina il passo è breve

Una tecnologia per estrarre in modo economico l’anidride carbonica inquinante dall’atmosfera e trasformarla in carburante: l’ha inventata David Keith, professore di fisica all’università di Harvard e fondatore dell’azienda canadese Carbon Engineering. Permette di rimuovere il gas serra più diffuso a costi accessibili e può aiutare a ridurre il surriscaldamento globale.…
Leggi tutto...

Basta polemiche, un'idea per tornare a crescere

In queste settimane Francia e Germania stanno decidendo le regole di funzionamento dell’Eurozona, e noi, terzo paese per dimensione economica, a quel tavolo è come se non ci fossimo. Milena Gabanelli sul Corriere della Sera con il suo Data room. Come non farsi schiacciare dal moloch del debito pubblico
Leggi tutto...

Le leggi chi le fa? Il Parlamento o l'alta burocrazia?

Combattere le élites non è una novità. Lo hanno fatto per secoli i partiti socialisti e comunisti. Ciò che distingue i populisti di oggi è che non solo combattono le élites (almeno così dicono) ma rifiutano anche la competenza, cioè la conoscenza acquisita con l’istruzione e l’esperienza, sia in campo…
Leggi tutto...

Tagli agli sprechi per flat tax e reddito di cittadinanza?

E' difficile pensare che la nuova coalizione formata dai pentastellati e dalla nuova Lega di Salvini che si appresta a governare il Paese possa procedere senza tener conto del contesto internazionale, e più specificatamente europeo, in cui si trova a operare. Non a caso, già lo stesso “programma di coalizione”…
Leggi tutto...

I titoli di Stato nelle mani delle banche

Il trend è evidente: le banche italiane continuano a vendere titoli del nostro debito e la Bce continua a comprarli. Gli istituto di credito nostrani hanno infatti ceduto titoli di Stato domestici in quantità record nell’ultimo trimestre dello scorso anno, pari a 40 miliardi di euro. Perché si sta verificando…
Leggi tutto...