Il Mes è un cappio al collo dell'Italia?

La mannaia del Mes cadrà sulla testa di tutti i membri dell’Eurozona tranne uno: la Germania. Come se non bastasse l’evidente asimmetria alla base del trattato, c’è un altro aspetto da considerare per sottolineare l’inutilità del Fondo salva-Stati, ed è quello riguardante il suo essere un ibrido. In poche parole,…
Leggi tutto...

Gli evasori fiscali che inguaiano il Belpaese

L'anno scorso il fatturato complessivo dei 25 giganti del settore WebSoft, ossia dei comparti del Software e del Web, ha toccato gli 850 miliardi di euro a livello globale, in rialzo del 24,5% sul 2017. Su base quinquennale, dal 2014, la crescita è stata pari al 109,7%.. La corsa messa…
Leggi tutto...

Il Mes che non convince Di Maio e Salvini

Il nuovo Trattato sul Meccanismo europeo di stabilità (Mes) sta per essere sottoposto ai parlamenti nazionali per la ratifica. Accolto senza obiezioni da tutti i partiti a giugno, ora suscita allarme. Chiariamo qui gli aspetti positivi e i punti critici. Il commento di Giampaolo Gall su La Voce. Il Belpaese…
Leggi tutto...

Il Belpaese va a fondo

(Tra tutti i Paese dell'Unione Europea, ndr) l’Italia resta il paese che cresce meno. L’anno dovrebbe chiudersi con un prodotto interno lordo che varia dello 0,1 per cento, mentre nel 2020 non dovrebbe superare il mezzo punto percentuale (la media dell’area dell’euro è rispettivamente 1,1 e 1,2 per cento). Una…
Leggi tutto...

Palazzo Chigi senza idee e il Paese ristagna

In materia economica il governo in carica pensava di doversi dedicare quasi esclusivamente alla manovra di fine anno e alla scelta-chiave di sterilizzare l’aumento dell’Iva. Giuseppe Conte e il suo principale alleato Nicola Zingaretti non avevano messo in conto che sarebbe scoppiata, nei primi mesi della nuova esperienza governativa, la…
Leggi tutto...