Patto di stabilità senza austerity: la Ue ci pensa

Il commissario Ue Paolo Gentiloni: “Quando il tetto del 60 per cento fu introdotto, rappresentava più o meno la media del debito tra i paesi europei”. Ora, “il 60 per cento deve rimanere l’obiettivo finale perché sta nei Trattati ma dobbiamo discutere il percorso verso questo obiettivo, le regole per…
Leggi tutto...

Il reddito di cittadinanza che non lo era

Il reddito di cittadinanza è una delle tante truffe ordite dai Cinquestelle ai danni degli italiani. Non tanto e non solo perché non ha abolito la povertà come loro stessi avevano annunciato in una notte di stampo sudamericano da un balcone di Palazzo Chigi e nemmeno perché è stato affiancato…
Leggi tutto...

Riformare, non abrogare, il reddito di cittadinanza

Problema del reddito di cittadinanza, contestato da più parti. Non infrequenti sono gli episodi, citati da imprenditori e ripresi dai media, di percettori del Rdc che rifiutano un lavoro per un salario equivalente o di poco superiore o chiedono di essere pagati in nero per poter continuare a percepirlo. È…
Leggi tutto...

Si radica e avanza l’economia del futuro

Avere aziende che fanno profitto 'non importa - come' generando effetti esterni sociali e ambientali negativi abbassa il gradimento della politica e richiede la necessità di interventi pubblici correttivi costosi. Vivere, al contrario, in un mondo di aziende che competono per realizzare impatti positivi sui territori significa 'incassare' anche dividendi…
Leggi tutto...

Debito e benvivere dopo l'inferno della pandemia

I commissari Valdis Dombrovskis e Paolo Gentiloni hanno dunque annunciato che il Patto di stabilità europeo resterà sospeso per tutto il 2022 e sarà ripristinato con regole diverse nel 2023. Su quello che accadrà allora e sulle nuove regole macroeconomiche che saranno in vigore si giocherà molto del nostro futuro…
Leggi tutto...