La riserva indiana dei non garantiti

Ai non garantiti venivano fatte promesse e concessioni (pomposamente definite trattati) disattese nello stesso istante della firma in un circolo vizioso di ribellioni prontamente sedate da una nuova guerra e da un nuovo trattato immediatamente a sua volta disatteso (...) Ad oggi la pandemia, nella nostra civiltà capitalistica occidentale, non…
Leggi tutto...

Si nasce Indiana Jones e si muore Dottor Marsala

Quand’è che la politica ha deciso che l’ipocondria fosse valore sociale da tutelare? Come, per quali vie, gli ipocondriaci sono diventati così potenti da influenzare le scelte dei governi? C’è una P2 degli ipocondriaci che agisce nei palazzi del potere italiani? Le considerazioni di Flavia Perina su Linkiesta. I fanatici…
Leggi tutto...

Possibile e probabile un vaccino made in Italy

All’alba del primo incontro fra il Mise e il commissario Thierry Breton, responsabile della task force europea sui vaccini, Formiche.net ne ha parlato con Luca Pani, già direttore generale dell’Aifa e professore di Farmacologia e Psichiatria Clinica presso l’Università di Miami (...) "Al fine di impedire l'ingresso di medicinali falsificati…
Leggi tutto...

La cattiva informazione, un alleato del Covid 19

Una mattina di un giorno qualsiasi in tempo di epidemia si può sentire in tv la raffica numerica che segue: “Ieri abbiamo registrato 11.000 contagi a fronte di 100.000 tamponi, con un tasso di contagio dell’11%, oltre a 2.000 ricoveri in terapia intensiva e 400 decessi (...) Anzitutto, i numeri…
Leggi tutto...

“Meglio usare RDt e solo lockdown limitati”

Ne abbiamo parlato con l’epidemiologo Cesare Cislaghi, che da tempo ha lanciato la proposta di affiancare all’Rt l’indice RDt (Indice di replicazione diagnostica). Tutti noi speriamo in piani precisi, ma alle road map ci credo poco. Di certo all'Italia manca una capacità di visione di lungo periodo, tendiamo a lavorare…
Leggi tutto...