Il clima è impazzito e l'uomo che fa? Niente...

Non è assurdo essere spaventati, le estati saranno sempre peggiori nei prossimi dieci anni, e molto peggiori nei dieci anni successivi. Dei tagli drastici e immediati alle emissioni di gas serra oggi potrebbero evitare che le estati degli anni quaranta del duemila siano anche peggiori, ma non potrebbero comunque fare…
Leggi tutto...

M5S e Lega, la lite sulle grandi opere

Anche il ministro dei Trasporti del governo precedente voleva fare i conti. Ha anche pubblicato delle buone linee guida su come farli, e ne ha reso virtuosamente obbligatorio l’uso per valutare i progetti come si fa in molti paesi sviluppati. Poi ha cambiato misteriosamente idea, e ha deciso che le…
Leggi tutto...

Migranti, impossibile frenare l'esodo biblico

Va sfatata in primo la fake news secondo cui ad emigrare siano i damnés de la Terre. Al contrario, partono gli individui più qualificati, o quantomeno quelli in grado di finanziare l’emigrazione, il cui numero cresce insieme all’aumento del reddito. Il commento di Andrea Goldstein su Il Sole 24 Ore.…
Leggi tutto...

Polemiche a Milano per 3 bocciati al Beccaria

Tre bocciati e voti minimi al resto della classe: maturità a dir poco frustrante per la 5G del liceo classico Beccaria di Milano, tra gli istituti più brillanti della città. Ammessi e poi respinti due ragazzi e una ragazza. Ed è soprattutto il caso di quest’ultima a fare clamore, mentre…
Leggi tutto...

Una vita con selfie e smartphone

Passiamo la vita a scattarci selfie con gli smartphone. Immagini di dubbio gusto, nel migliore dei casi, da pubblicare immediatamente sui nostri social network. Dopotutto molti italiani sognano di diventare un influencer di successo, o quantomeno un conosciuto fashion blogger. È il segno dei tempi. Ormai non c’è più pasto…
Leggi tutto...