In Italia troppi gli avvocati, la giustizia non funziona

Tante cause aperte, molto tempo per una decisione di primo grado, poca digitalizzazione. Eppure è il Paese degli avvocati (quattro volte quelli della Francia e due volte quelli della Germania), e l’ottavo per spese pubbliche destinate al buon funzionamento dei Tribunali. I conti, però, non tornano: la giustizia italiana è…
Leggi tutto...

In Italia neanche un posto da bidella, fuga a Boston

Per Sabina è risultato più «semplice» ottenere una borsa del Cnr. Scelse il Mit di Boston per specializzarsi ed è rimasta negli Stati Uniti anche a borsa esaurita. Spedì le sue ricerche sugli effetti della schizofrenia nel cervello ad Harvard. Gli accademici apprezzarono. L'articolo sul Corriere della Sera. Sabina, da…
Leggi tutto...

La solidarietà da Giovanni Paolo II a Francesco

Il tramonto del XX secolo appare segnato da un senso di smarrimento, in particolare riferimento a quei valori etici e morali che per secoli hanno segnato la costruzione stessa della nostra società occidentale. Valori, questi che, pur se concettualizzati in contesti pagani dalla filosofia ellenica e dal diritto romano, e…
Leggi tutto...

Come parla la gente oggi?

«come parla la gente oggi» (per Flaiano erano i primi Anni 60), si presta al gioco dell’aggiornamento. Alcuni lapsus o strafalcioni accendono la fantasia più bizzarra: «saluti dalle pernici del Monte Bianco», «apriamo una paralisi», «le zucchine mi piacciono trafelate», «in quanto a idee politiche io e lei siamo agli…
Leggi tutto...