“La libertà di stampa ha un limite”, firmato Cantone

Il Procuratore della Repubblica di Perugia, Raffaele Cantone, ha chiesto al Csm di aprire una “pratica a tutela” dei magistrati della sua città. Perché e contro di chi? Contro il Riformista che nei giorni scorsi ha riferito, sul celebre Palamaragate, notizie che non piacciono al magistrato perugino. Il commento di…
Leggi tutto...

Domande al ministro Speranza

A fine anno, è il momento di fare un bilancio della gestione del Covid in Italia. I media italiani hanno inizialmente avallato le tesi di comodo governative del “Noi non sapevamo, non avevamocapito”, e del “Ci giudicherete dopo!”. (...) Per almeno un mese il Governo ha nascosto la situazione: "Per…
Leggi tutto...

Palazzo Chigi e l’illusione di essere l’ombelico del mondo

Quando qualche psicologo o psichiatra finalmente darà alle stampe il primo trattato di Neuropolitica (la scienza che indaga sulle turbe mentali dei nostri leader, dal narcisismo alle manie di persecuzione all’infantilismo acuto), un intero capitolo non potrà non essere dedicato alla ben nota «sindrome di Palazzo Chigi» (...) Ne hanno…
Leggi tutto...

La storia e la magistratura. Assolto Mannino!

E’ saltata qualsiasi logica, qualsiasi prudenza, qualsiasi sensibilità, è una dissennata rinuncia al Diritto – mentre si invocano diritti – in cambio dell’estasi della punizione e dell’ordalia. La perfetta e tribale logica della vittima sacrificale e purificatrice. (...) La verità storica raccontata da quasi trent'anni di inchieste, è che Paolo…
Leggi tutto...

Una letterina di Natale arrivò anche a Kennedy e Stalin

Non è la prima volta che un bambino, preoccupato per Babbo Natale, si rivolge a un politico. Sessant’anni prima di Tommaso Z., 5 anni, di Cesano Maderno (Monza Brianza), che ha chiesto a Giuseppe Conte di garantire al vecchio Santa Claus “un’autocertificazione speciale per consegnare i doni a tutti i…
Leggi tutto...