Tatoo-mania, un pericolo per i nostri ragazzi

Il 27 settembre più di un milione di ragazzi sono scesi in piazza per protestare contro l’utilizzo della plastica e contro il commercio dei combustibili fossili. Lo scopo è salvare il pianeta dalle azioni nocive del clima. Una risposta al discorso di Greta Thunberg fatto ai leader dell’ONU durante il…
Leggi tutto...

I Pokemon e la depressione giovanile

Le onde gamma sono una particolare combinazione di picchi di attività cerebrale che si presenta nel nostro cervello quando ci troviamo di fronte a un certo tipo d’immagine. Un’altra apparente leggenda, diffusa anche tra gli appassionati di Pokémon, è quella della sindrome di Lavandonia. Nel videogioco Pokémon Red and Blue, …
Leggi tutto...

Un altro pericolo per i nostri giovani, il Krokodil

Sbarcata in Italia nel 2014, la prima partita è stata sequestrata a Padova da un'insospettabile cameriera di un ristorante di lusso del centro storico. A Milano il krokodil si venderebbe vicino alla stazione di Rogoredo nel "bosco della droga". Quali sono le sue caratteristiche? Il Krokodil, noto anche come “droga…
Leggi tutto...

Il disegno dell'occhio di Horus

Secondo la mitologia egizia Horus, raffigurato come un falco dagli egiziani, era figlio di Osiride (re mitico dell’antico Egitto) e Iside, sua sorella e sposa. Purtroppo Osiride fu ammazzato dal suo fratello Seth, dio del caos, che aveva come obiettivo quello di usurpare il trono e il diritto alla successione…
Leggi tutto...

Il fascino del satanismo nell'abbigliamento giovanile

E’ abitudine banalizzare, ignorare o trovare divertenti se non addirittura geniali, atteggiamenti o promozioni commerciali che hanno come denominatore comune l’istigazione dei giovani all’avvicinamento a tutto ciò che è contro la vita, al male, alla violenza. Possiamo stupirci dei fatti di cronaca nera che hanno come protagonisti i nostri ragazzi?…
Leggi tutto...