La sfida a Bruxelles dei dioscuri Matteo e Luigi

Il ministero dell'Interno guidato da Matteo Salvini, incassato il no arrivato da Bruxelles, non intende cambiare la propria posizione. «I Paesi europei non hanno avanzato alcuna concreta apertura per risolvere il caso della nave Diciotti. L'articolo sul sito lettera43.it La sfida all'Europa di Salvini e Di Maio.
Leggi tutto...

Il clima è impazzito e l'uomo che fa? Niente...

Non è assurdo essere spaventati, le estati saranno sempre peggiori nei prossimi dieci anni, e molto peggiori nei dieci anni successivi. Dei tagli drastici e immediati alle emissioni di gas serra oggi potrebbero evitare che le estati degli anni quaranta del duemila siano anche peggiori, ma non potrebbero comunque fare…
Leggi tutto...

M5S e Lega, la lite sulle grandi opere

Anche il ministro dei Trasporti del governo precedente voleva fare i conti. Ha anche pubblicato delle buone linee guida su come farli, e ne ha reso virtuosamente obbligatorio l’uso per valutare i progetti come si fa in molti paesi sviluppati. Poi ha cambiato misteriosamente idea, e ha deciso che le…
Leggi tutto...

Migranti, impossibile frenare l'esodo biblico

Va sfatata in primo la fake news secondo cui ad emigrare siano i damnés de la Terre. Al contrario, partono gli individui più qualificati, o quantomeno quelli in grado di finanziare l’emigrazione, il cui numero cresce insieme all’aumento del reddito. Il commento di Andrea Goldstein su Il Sole 24 Ore.…
Leggi tutto...