Donne in trincea 2

-Donne medico, un bel momento nella tua storia professionale … Questa pandemia, perché nonostante la tragicità dell’evento, è stata un’esperienza che ci ha fatto riscoprire l’importanza del sostegno reciproco, del lavoro di gruppo coeso e condiviso, dello spirito di abnegazione e dedizione che ha contraddistinto tutte le professionalità coinvolte -Ad…
Leggi tutto...

Donne in trincea 1

I benefici dello spirito di squadra. Il direttore sanitario in Italia è, per definizione, un dirigente medico che deve garantire la guida, la supervisione e la qualità della struttura sanitaria. Compiti che richiedono intelligenza e dedizione. Ho scelto di intervistare una donna, Chiara Bovo, di origini padovane, che ricopre tale…
Leggi tutto...

La plastica è pericolosa? Oggi non se ne può fare a meno

Per combattere il Coronavirus abbiamo fatto ricorso alla plastica a piene mani: guanti di plastica, visiere e panelli di plastica, mascherine, sovrascarpe e scafandri in materiali non naturali. Quasi tutto monouso, da usare e gettare. Verrebbe da dire... meno male che è stata inventata la plastica. A tale proposito vale…
Leggi tutto...

La grande peste del 2018 e quella del 2020

Un secolo fa, il 23 maggio 1920, il papa Benedetto XV pubblicò la grande enciclica Pacem Dei munus: il contesto era quello della penosa situazione economico-sociale causata dalla Prima guerra mondiale, peraltro aggravata dalla pandemia della “spagnola” che, tra il 1918 e il 1920, causò decine di milioni di morti…
Leggi tutto...

"No runner, no movida" ordina Conte

L’Italia No-Young è trasversale e potente. È quella che davanti ai numeri dei ragazzi emigrati all’estero dice «Meglio perderli che trovarli». L’Italia che ha deriso gli studenti in gara per il 30 agli esami definendoli «sfigati». Quella che li invita da un decennio a fare gli idraulici anziché iscriversi all’università.…
Leggi tutto...