Gli opinionisti da talk show

Intellettuali e opinionisti non hanno bisogno di essere riciclati per il semplice fatto che nessuno li tromba. Invecchiano serenamente sulle prime pagine e nei talk show, incuranti dei sondaggi e delle elezioni, dei cambi di stagione e di governo, delle pandemie e delle recessioni. Se gli scappa qualche minchiata, i…
Leggi tutto...

Non autodeterminarsi e avere chiaro il senso del limite

Non sappiamo prevedere e governare tante vicende: le crisi economiche e ambientali, le migrazioni, le pandemie e le guerre che ci sfuggono dalle mani. Viviamo tra reazioni razionali e illogiche, assediati da paure, incredulità, credenze, suggestioni e strumentalizzazioni. Siamo in balìa dell’imprevedibile, che è fuori di noi e che in…
Leggi tutto...

Il buon diritto al non contagio

Guardando a chi ha meno di 80 anni, si contano 39 ricoveri in terapia intensiva per milione tra i non protetti e solo 3 tra chi si è vaccinato. Tutta la critica all’efficacia del vaccino, insomma, può essere utile fintanto che aiuta a tenere alta l’attenzione verso ciò che si…
Leggi tutto...

La cementificazione dell'Acropoli

 Recentemente, il Ministero della cultura greco ha deciso di stendere o ripristinare un manto di cemento su gran parte dei percorsi che circondano il Partenone. La decisione la dice lunga sull’andare dei tempi. Un confronto preliminare può essere istruttivo. Come noto, a suo tempo i Talebani fecero saltare con la…
Leggi tutto...

"Non c'è ancora la prova sulle origini del Covid 19"

Tornando alla comparsa del covid, parla la dott.ssa Barbara Gavallotti, biologa e divulgatrice scientifica: “Il fatto che un evento si possa verificare non vuol dire che sia sia verificato. Sta accadendo invece drammaticamente che un clima di ostilità si è creato verso i cinesi – e tra i cinesi verso…
Leggi tutto...